Destinazioni - Comune
Vas
Luogo:
Quero Vas (Belluno)
Vas è una frazione del comune italiano di Quero Vas, in provincia di Belluno.
Già comune autonomo con frazioni Caorera, Marziai e Scalon, il 28 dicembre 2013 è confluito nel nuovo ente assieme al comune di Quero.
Storia
Il toponimo Vas sembra rimandare al termine vaso con il significato di "conca", "avvallamento".
Vas ha da sempre rappresentano una località ad economia agricola situata in posizione marginale: stretta tra il Piave e il monte Cesen, l'unica via di comunicazione con l'esterno era un sentiero che conduceva a Segusino.
Il centro è citato per la prima volta in un documento del 1125 come Avax. Nel XIII secolo risulta essere uno dei centri soggetti alla pieve di Quero, a sua volta compresa all'estremità settentrionale del territorio del comune di Treviso, al confine con il bellunese.
Passato poi alla Repubblica di Venezia, tra il Cinque e il Seicento vi fu fondata un'importante cartiera dei Gradenigo. Fu affittata a diversi gestori tra i quali spiccano, nel XVIII secolo, i Remondini, noti editori bassanesi. La cartiera continuò la sua attività sino al 1963; in seguito venne abbandonata in un ammasso di rovi e sterpaglie oltre a fabbricati fatiscenti. Nel 2012 viene valutato il suo rilancio in collaborazione con Dolomiti Contemporanee.
Dopo la Rotta di Caporetto Vas fu occupata dagli Imperi Centrali e, vista la prossimità al fronte del Piave, subì gravi distruzioni.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Note
^ In assenza di dati ufficiali precisi si è fatto riferimento alla popolazione della parrocchia, reperibile nel sito della CEI.
^ Francesca Valente, Vas ora diventa una frazione lo sancisce il nuovo statuto in Corriere delle Alpi, 20 febbraio 2014, p. 31. URL consultato il 26 febbraio 2014.
^ a b AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 2006, p. 811.
^ Vas e dintorni dal sito del comune
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Quero-Vas