Destinazioni - Comune
Trinità d'Agultu e Vignola
Luogo:
Trinità d'Agultu e Vignola (Olbia-Tempio)
Trinità d'Agultu e Vignola (La Trinitai e Vignola in gallurese) è un comune italiano di 2.184 abitanti della provincia di Olbia-Tempio in Sardegna.
Geografia fisica
Territorio
In precedenza parte del territorio di Aggius, e istituito nel 1958 come comune sparso, l'abitato principale di Trinità d'Agultu sorge a 365 m di altitudine e domina un ampio tratto di mare, mentre a nord-est e a ridosso della costa vi è la regione di Vignola, comprendente la località turistica di Costa Paradiso e la frazione di Lu Colbu.
Storia
La nascita del centro abitato di Trinità d'Agultu, formatosi attorno ad una antica chiesa campestre, risale alla seconda metà dell'Ottocento. Fu principalmente popolato da famiglie provenienti dai vicini centri della Gallura interna come Tempio Pausania e Aggius nonché dai pastori degli stazzi vicini.
Monumenti e luoghi d'interesse
Dal punto di vista archeologico è da segnalare una domus de janas, attribuibile al Neolitico recente, situata in località Conca di li Fati, nei pressi dell'Isola Rossa Il periodo nuragico è rappresentato di nuraghi di Bastianazzu e di Lu Naragheddu, attualmente ridotto a rudere, mentre il nuraghe Avru Mannu, spesso erroneamente chiamato Auru Mannu, non esiste più da diversi decenni.
Nella piazza centrale del paese è presente la chiesa della Santissima Trinità, edificata all'inizio del Settecento e trasformata in parrocchia rurale nel 1813 da Monsignor Stanislao Paradiso. Nel territorio di Trinità sono inoltre presenti diverse chiese campestri: San Pietro, San Giuseppe, Santa Maria di Vignola, San Giovanni, San Michele e Sant'Antonio. Nei dintorni del capoluogo vi sono i resti di due chiese medioevali: Sant'Orsola e Santa Barbara
Notevoli, dal punto di vista paesaggistico, le rocce di Costa Paradiso, modellate dal vento e dal mare in milioni di anni, e le spiagge di Li Cossi, Tinnari, La Marinedda e la Spiaggia Longa dell'Isola Rossa.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Persone legate a Trinità d'Agultu e Vignola
In questo paese è nato Angelo Sotgiu, uno dei membri del gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri.
È nato anche Tore Mamia, allenatore-giocatore del club storico Foot Ball Club Calangianus 1905
Geografia antropica
Frazioni
Isola Rossa (Trinità d'Agultu e Vignola)
L'agglomerato costiero di Isola Rossa, così chiamato per il colore dell'isolotto omonimo che lo fronteggia a circa 400 metri dalla costa, conserva un borgo marinaro e una torre costiera cinquecentesca, retaggio del dominio spagnolo.
Costa Paradiso
L'agglomerato di Costa Paradiso è caratterizzato da ampie coste rocciose, intervallate da calette di sabbia, per lo più accessibili via mare e dalla spiaggia di Li Cossi, raggiungibile a piedi dal villaggio di Costa Paradiso attraverso un sentiero.
Economia
A partire dagli anni settanta è divenuto una ricercatissima meta balneare; famose le località turistiche di Costa Paradiso, Isola Rossa, La Marinedda e Cala Rossa.
Note
^ Trinita d'Agultu e Vignola Enciclopedia Treccani online
^ 12º censimento generale della popolazione, 25 ottobre 1981: Popolazione delle frazioni geografiche e delle località abitate dei comuni. [t. 1] Fascicoli regionali (20 v.). [t. 2] Italia, dati riassuntivi. Istituto centrale di statistica, 1985.
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Piano Urbanistico Comunale 2011
Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006, ISBN 88-7138-430-X.
Francesco Floris (a cura di), Grande Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&ComptonEditori, 2007.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Trinità d'Agultu e Vignola
Collegamenti esterni
La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna
Storia e vecchie immagini di Trinità e dei paesi della Gallura