Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour del Piemonte, la regione più bella del mondo

Scritto da Redazione , 10/01/19

Il Piemonte si è aggiudicato il primo posto tra le migliori destinazioni del 2019 per la mitica Lonely Planet e ViaggiArt vi accompagna in un avvincente tour del Piemonte

Itinerari in Piemonte

Un premio alla bellezza dell’Italia quello che la Lonely Planet assegna al Piemonte, come regione tra le più belle al mondo. Visitare il Piemonte offre l'imbarazzo della scelta tra un gran numero di Siti UNESCO, città d'arte, borghi montani, castelli e pievi che si susseguono tra le colline e i rinomati percorsi del gusto.

1. Gite di un giorno in Piemonte

I nostri consigli per organizzare gite di un giorno in Piemonte partono dalla visita della città di Torino, prima capitale del Regno d'Italia e uno dei maggiori poli artistici, turistici e culturali del Paese. Da non perdere in un giorno: la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema, i Musei del Polo Reale e il Museo Egizio.

Appena fuori dal capoluogo, il nostro breve tour del Piemonte prosegue alla scoperta delle Residenze Sabaude UNESCO, che ospitarono i Savoia e la loro corte.

2. Tra i vini del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato 

Scoprire questa regione significa assaporare i vini del Piemonte e godere delle colline coltivate a vite nel territorio delle Langhe, Roero e Monferrato, dove i paesaggi del vino si intrecciano agli storici castelli piemontesi.

3. Percorsi enogastronomici in Piemonte

Il tour del Piemonte prosegue ancora sulla via del gusto: dopo aver alzato i calici, ci addentriamo nel bellissimo territorio di Alba e del suo rinomato Tartufo Bianco, protagonista assoluto dei percorsi enogastronomici in Piemonte e di un festival autunnale, tra gli eventi più importanti della regione. 

Da assaggiare: il riso di Vercelli, la "panissa" e i formaggi tipici piemontesi.

4. Montagne piemontesi da visitare

Dalla vetta del Monte Rosa all'intero Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra le aree protette più belle e famose d’Italia, le montagne piemontesi da visitare sono un equilibrio perfetto tra natura, spiritualità e borghi artistici che regalano suggestive passeggiate in Piemonte in tutte le stagioni, da quella delle nevi perenni agli scenari alpini estivi. 

Per gli amanti del trekking e del turismo lento, tra gli itinerari Piemonte da non perdere, il tratto di Via Francigena che passa per la Val di Susa e alcuni dei siti storici e artistici più belli della regione, come la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte e luogo di ambientazione del romanzo Il nome della rosa, di Umberto Eco, e la catena spirituale che lega i cosiddetti Sacri Monti e i laghi, altri inestimabili Patrimoni UNESCO.

Tra gli eventi regionali da non perdere, il Carnevale di Ivrea e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Prenota ora il tuo hotel in Piemonte!

Booking.com

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Torino

Prima capitale del Regno d'Italia (1861-1865), è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici d'Italia, oltre che fulcro...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

“La corrispondenza” dal Borgo Ventoso di Tornatore

Lo aveva annunciato lo stesso Jeremy Irons: le riprese de “La corrispondenza”, il film di Tornatore, ci fanno scoprire una location davvero magica, sospesa su...

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...