Consigli di viaggio - Tradizioni

Shopping nello storico mercato di Forte dei Marmi

Scritto da Valeria Bonacci, 22/04/19

Ricercata destinazione turistica fin da tempi remoti, Forte dei Marmi è il centro più glamour di tutta la Versilia. Non solo spiagge dorate, sontuose ville immerse nel verde, giardini e orti, ma alta moda grazie alle boutique a cielo aperto sinonimo di eleganza e qualità, fanno di Forte dei Marmi un luogo assolutamente imperdibile. 

Incorniciata dalle Alpi Apuane e famosa per il commercio dei marmi dell’imponente montagna, è nota in tutta Europa non solo per le spiagge da sogno, ma per gli ambulanti di Forte dei Marmi e dello storico mercato, da mezzo secolo sinonimo di tendenza e raffinatezza. 

Il Mercato di Forte dei Marmi

Amato dai Vip, invaso da turisti e apprezzato dagli abitanti del luogo, il mercato di Forte dei Marmi, così chiamato per la città della Versilia dove è nato, si svolge ogni anno in estate nella centrale Piazza Marconi. 

A due passi dal mare e circondato da una pineta che regala una piacevole frescura al luogo, lo storico mercato è oggi noto in tutta la Penisola per l’indiscutibile qualità degli articoli proposti: dalle calzature all’abbigliamento, dalla lingerie alla bigiotteria, dalla pelletteria al cashmere fino al pret a porter e alla jeanseria. 

Delle vere e proprie boutique a cielo aperto che conferiscono a questa rigogliosa cittadina un ulteriore tocco di stile, d’altronde quale donna non desidera perdersi nei mercatini tra le eccellenze del made in Italy? Stoffe raffinate ma anche preziosi prodotti d’artigianato dei maestri fiorentini, hanno reso celebre questo mercato in tutto il mondo. 

Il consorzio degli ambulanti di Forte dei Marmi 

Nel 2002 diversi commercianti promotori del mercato d’élite nella storica piazza della città, si sono uniti in un consorzio con l’idea di esportare anche fuori dalla città di Forte dei Marmi le loro boutique a cielo aperto. Nasce così il consorzio “Gli ambulanti di Forte dei Marmi”, le singolari bancarelle della città si sono unite per muoversi anche in altri comuni del centro Italia e raggiungere i clienti più affezionati. 

Per stare al passo coi tempi e non solo con le tendenze, oggi “Gli ambulanti di Forte dei Marmi”, hanno implemento anche la vendita online, dando vita ad un E-commerce dedicato dove è possibile fare shopping da casa. 

Certo, andare a visitarlo di persona, tra un bagno nelle acque limpide di Forte dei Marmi e un aperitivo in centro, ha tutto un altro sapore! Perciò i giorni da segnare in agenda per visitare il mercato più chic d’Italia sono il mercoledì (dalle 8 alle 13.30) e la domenica, sempre negli stessi orari. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Leung Cho Pan/123rf]  c

Forte dei Marmi

Impreziosita di ville, rigogliosi giardini, orti e giardini, Forte dei Marmi è tra le località balneari più gettonate del Tirreno, già da tempi remoti meta...

Altri Suggerimenti

Settimana Santa in Italia: viaggio “pulp” tra i riti di Pasqua

Settimana Santa in Italia: viaggio “pulp” tra i riti di Pasqua

Da Nord a Sud, la Settimana Santa in Italia è ricca di riti pasquali dal forte trasporto religioso. Scoprili tutti!

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

L’ombra del Cavaliere Senza Testa aleggia sulla mitologia dei popoli europei sin dal Medioevo, soggetta a varianti a seconda dell’appartenenza culturale e...

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

L’Illuminatore, apostolo degli armeni che rischiara il buio, a Napoli è sinonimo di uno dei luoghi per eccellenza del Natale. Indica una strada precisa, la “via...

Radicamenti, la via della seta di Mendicino

Radicamenti, la via della seta di Mendicino

Mai come in questo caso la parola “Radicamenti” è capace di evocare l’anima e la storia di un intero territorio. Mendicino, incantevole borgo delle Serre...