Consigli di viaggio - Tradizioni

Follonica, la città della ghisa: perché è chiamata così?

Scritto da Valeria Bonacci, 15/04/19

Conosciuta come la “Rimini della Maremma”, Follonica, sita nel cuore dell’omonimo golfo, tra Piombino e Punta Ala, è oggi una nota destinazione balneare. Le sue spiagge dorate, dotate di tutti i servizi e attrezzate per praticare sport, affacciano sull’Isola d’Elba regalando scenografie incredibili e memorabili tramonti. 

Ma questa perla della Maremma, non è solo mare e divertimento: la sua antica storia la rende da tempi remoti nota per la lavorazione dei metalli, specie della ghisa, tanto da ereditare il suo nome proprio dai "fulloni", i vecchi mantici dei forni fusori. 

Nell’800 la ghisa, metallo composto da ferro e carbonio, si diffuse con successo nelle più grandi città d’Europa proprio perché, a differenza del ferro, con questo materiale si potevano realizzare, grazie alla fusione, prodotti in quantità che non richiedevano una grande lavorazione artigianale.  

Durante il Granducato di Leopoldo II Follonica si trasformò nel centro italiano di questo nuovo tipo di produzione, tra i più interessanti del panorama europeo, ecco perché oggi è ancora conosciuta come la “Città della ghisa”: vicino l’antico forno mediceo sorse in quegli anni un polo industriale di spessore divenuto sede dell’ex Ilva. 

Il MAGMA di Follonica 

La città conserva un vero e proprio patrimonio d’archeologia industriale dove le fonderie e l’ex stabilimento Ilva conservano tutto il fascino di quel tempo. A testimoniare questo illustre passato è il MAGMA, Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, nato dalla volontà di raccontare la storia tecnologica, artistica e umana dello stabilimento siderurgico di Follonica. 

Diviso su 3 livelli, ognuno dedicato ad una sezione (arte, storia e produzione), il MAGMA è un edificio dell’800 che un tempo ospitava il forno fusorio San Ferdinando, tra i forni più moderni dell’epoca. Attraverso luci, suoni e video esperienziali questo museo offre la possibilità di rivivere l’attività dello storico centro siderurgico offrendo al tempo stesso laboratori didattici per i più piccoli. 

Una porta sulle Colline Metallifere 

Follonica è anche una delle “porte” del grande Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane, dichiarato patrimonio UNESCO. Un vasto territorio che abbraccia ben sette comuni (Monterotondo Marittimo, Montieri, Massa Marittima, Roccastrada, Gavorrano, Follonica e Scarlino) per ripercorrere la storia delle attività minerarie e metallurgiche della Maremma ma anche per scoprire gli incantevoli scenari naturali, le aree archeologiche e le antiche architetture che costellano i borghi del territorio. 

Follonica è una città di mare, natura e di storia che conserva ancora intatto il fascino ottocentesco dell’industria siderurgica. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Paolo Querci/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Follonica

Bagnata dal Mar Tirreno, Follonica si affaccia al centro dell'omonimo Golfo, centro principale dell'area delle Colline Metallifere grossetane. Oltre alla sua...

Altri Suggerimenti

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

A caccia di paesaggi nelle Terre di Piero

A caccia di paesaggi nelle Terre di Piero

Terra ospitale e ricca di storia, nascosta tra le colline e l’Appennino centrale, il Montefeltro offre ai suoi visitatori un percorso di grande impatto artistico e...

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Come produrre un buon Vin Santo Toscano

Il Vin Santo viene prodotto in Toscana, terra famosa in tutto il mondo per i suoi Rossi pregiati. Scopri come viene prodotto!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!