Destinazioni - Comune
Terranuova Bracciolini
Luogo:
Terranuova Bracciolini (Arezzo)
Terranuova Bracciolini è un comune italiano di 12.030 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana.
Geografia
Il comune di Terranuova Bracciolini si trova nel Valdarno superiore, sulla riva destra dell'Arno. Il territorio, che si estende per circa 86 km², comprende il fondovalle, ove è ubicato il capoluogo, oltre ad ampie zone collinari dove si trovano alcune delle numerose frazioni.
Territorio
Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM 3274 del 20-3-2003
Clima
Classificazione climatica: zona D, 1971 GR/G
Diffusività atmosferica: alta, Ibimet CNR 2002
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Oratorio di Santa Maria in Campo Arsiccio
Convento di Ganghereto
Chiesa di San Bartolomeo al Pozzo
Chiesa di San Biagio ai Mori
Chiesa di San Donato in Ganghereta
Chiesa di Santa Maria Bambina
Chiesa di Santa Maria a Pernina
Oratorio di San Benedetto
Chiesa di Santa Maria Nuova
Santuario della Madonna delle Grazie
Parchi e luoghi pubblici
Il Parco Pubblico Attrezzato, situato tra Viale Europa e Via 2 giugno, occupa una vasta area recintata che si estende fino alla riva destra del Ciuffenna, all'interno della quale sono collocate varie infrastrutture: un ristorante pizzeria, un bar, un campo da calcetto, un campo da tennis e pallavolo, un campo da pallacanestro, un campo da calcio ed una piccola pista da pattinaggio. Sono presenti svariate aree verdi con panchine e giochi per bambini. All'esterno, nelle immediate vicinanze, si trova poi uno skate park, edificato recentemente. Il parco riveste un ruolo centrale per i cittadini di ogni fascia di età ed ogni anno ospita varie manifestazioni
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 928 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Albania 266 2,16%
India 230 1,86%
Romania 188 1,52%
Cultura
Istruzione
Scuole
L'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" è situato in Via Adige ed include i tre ordini di scuola: dell'infanzia, primaria e secondaria. È diretto dal Preside Dott. Alberto Riboletti. Nel territorio è presente una scuola dell'infanzia privata e sono attivi numerosi servizi comunali (asili nido e CIAF, un servizio di doposcuola). Non sono presenti nel territorio comunale Istituti Superiori. Il sito dell'Istituto comprensivo è: http://www.icterranuova.it
Persone legate a Terranuova Bracciolini
Poggio Bracciolini, letterato nato l'11 febbraio 1380 a Terranuova Bracciolini.
Brunetto Bucciarelli-Ducci (Terranuova Bracciolini, 18 giugno 1914 – Arezzo, 7 febbraio 1994) politico e magistrato.
Beppe Bigazzi, critico gastronomico
Terzilio Cardinali, fornaio, comandante della formazione partigiana Brigata Gramsci (Albania) nato il 25 luglio 1913, morto a Strelsa (Albania) l'8 luglio 1944; medaglia d'oro al Valor Militare
Concino Concini (1575 circa - 1617), maître d'hôtel della regina di Francia, Maria de' Medici, nato a Terranuova.
Fra Diamante (1430 circa - 1498?), pittore e religioso, nato a Terranuova Bracciolini
Ottorino Dugini, calciatore
Federico Fazzuoli, giornalista
Giovanni Guerrini, calciatore
Consalvo Sanesi, pilota automobilistico
San Tito, le cui spoglie sono situate dietro l'altare maggiore della Pieve (Chiesa di Santa Maria Bambina); non è il patrono, che è S. Antonio da Padova.
Infrastrutture e trasporti
Dal 1914 al 1936 la località era collegata a Montevarchi mediante un'apposita diramazione della tranvia Valdarnese, una linea a trazione elettrica il cui tratto principale collegava San Giovanni Valdarno con Montevarchi e Levane; Tale infrastruttura, gestita dalla Società per la trazione elettrica del Valdarno superiore (STV), svolse un ruolo essenziale nello sviluppo industriale della zona, arrivando a trasportare più di 1.300.000 viaggiatori l'anno. Il capolinea era ubicato in via Ricasoli.
Amministrazione
Gemellaggi
Terranuova Bracciolini è gemellata con:
Hausa
Sport
Impianti
Alla fine del 2007 è stato ultimato il Palazzo dello Sport, per essere inaugurato, dopo un lungo periodo di controlli e impedimenti burocratici, nell'ottobre 2008; l'impianto è impiantisticamente predisposto per Pallacanestro, Pallavolo, Pallamano, Calcetto, Ginnastica ritmica ed artistica con campo di gioco in legno. È stata curata anche la tematica del risparmio energetico, predisponendo l'edificio per un impianto di riscaldamento alimentato a biomasse e a pannelli solari. L'edificio conta circa 600 posti a sedere su poltroncine.
Il Palageo è una tensostruttura che ospita un campo da pallacanestro; precedentemente utilizzato per tutti gli incontri casalinghi della U.S. Terranuova Basket, ha assunto un ruolo di secondo piano con l'entrata in servizio del nuovo Palasport, situato nelle immediate vicinanze. I posti a sedere sono circa 250 su un'unica tribuna a gradoni, mentre il campo di gioco è in gomma.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comugni
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Terranuova Bracciolini
Collegamenti esterni
Sito ufficiale