Destinazioni - Comune

Sperlonga

Luogo: Sperlonga (Latina)

Sperlonga, perla della Riviera d’Ulisse, in provincia di Latina, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il borgo non è solo mare ma è un piccolo centro di arte, storia e cultura.

L’elemento di spicco del centro storico sono sicuramente le quattro torri difensive costruite nel Medioevo: Torre Truglia, Torre di Capovento, Torre del Nibbio e Torre Centrale; le ultime due sono incorporate nelle case del paese.

L’edificio religioso più importante è sicuramente la Chiesa di Santa Maria edificata nel XII secolo a due navate, al suo interno sono conservate una tela raffigurante la Madonna Assunta ed una statua lignea di San Leone Magno.

Passeggiando per le vie del centro storico è possibile ammirare Palazzo Sabella, residenza estiva di Papa Clemente VII.

Ma le più grandi attrattive di Sperlonga sono senza dubbio la Villa e la Grotta di Tiberio; la Villa risale al periodo tardo repubblicano e al suo interno ingloba questa grotta naturale. All’interno dell’edificio si trova il Museo Archeologico dove sono esposti i resti ritrovati nella Grotta e altri manufatti risalenti all’epoca romana, tra questi i gruppi statuari che decoravano la città.

Se visitate Sperlonga nel periodo estivo da non perdere sono le meravigliose spiagge bianche e l’acqua cristallina che hanno regalato alla città anche il titolo di Bandiera Blu. Tra le più belle ricordiamo la Canzarota, la Fontana e le Salette. 

Tra gli eventi più sentiti dagli abitanti c’è la festa religiosa in onore dei patroni San Rocco e San Leone, caratterizzata da una processione che termina la sera nel mare con dei fuochi d’artificio.

Sperlonga c

Cosa vedere