Destinazioni - Comune
Serravalle Sesia
Luogo:
Serravalle Sesia (Vercelli)
Serravalle Sesia (Seraval in piemontese) è un comune italiano di 5.178 abitanti della Valsesia, della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Storia
Il centro abitato è antichissimo: Naula, ora piccola frazione, era insediamento romano ed è citata nel diploma dell'imperatore al vescovo di Vercelli del 7 maggio 999. Si ha poi la fondazione del borgo franco nel 1255.
Nel 1927 furono aggregati a Serravalle Sesia i comuni di Bornate, Piane Sesia e Vintebbio.
Il comune di Serravalle Sesia era già esistente nel 1927 ma a quella data per disposizione governativa inglobò gli antichi comuni di Piane Sesia (con le sue dieci frazioni di San Giacomo, Naula, La Sella, Casa de Ambrosis, Cantone Martellone, Casa Quazzo, Casa Imbrico, Cantone Bertola, Castorino o Cantone Mazzone Sopra, Cantone Mazzone o Cantone Mazzone Sotto), Bornate e Vintebbio.
Architetture
Architetture religiose
Di notevole importanza la Pieve di Santa Maria di Naula, esempio di architettura romanica. Numerose le chiese: la Parrocchiale di San Giovanni Battista e San Nicolao, quelle di San Martino, della Madonna del Rosario e della Madonna delle Nevi. A Bornate si ricorda l'Oratorio di San Bernardo. A Sant'Euseo e' consacrato l'omonimo santuario.
Persone legate
Euseo di Serravalle
Pietro Avondo
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1880 e il 1933 Serravalle Sesia fu servita dalla tranvia Vercelli-Aranco.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Regio Decreto n° 1654 del 12 agosto 1927, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n° 221 del 24 settembre 1927
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Ferrovia Grignasco-Coggiola