Destinazioni - Comune
San Floriano del Collio
Luogo:
San Floriano del Collio (Gorizia)
San Floriano del Collio (Števerjan in sloveno, San Florean dal Cuei in friulano) è un comune italiano di 810 abitanti della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia.
Nel 1928 il comune fu soppresso e aggregato al comune di San Martino Quisca. Quando quest'ultimo comune fu trasferito alla Jugoslavia nel 1947, il territorio dell'ex comune di San Floriano del Collio fu aggregato a Capriva del Friuli. Il comune di San Floriano del Collio fu infine ricostituito nel 1951.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
San Floriano del Collio è un comune bilingue: accanto alla lingua italiana, è ufficialmente tutelata la lingua slovena.
Economia
Chiamata terra dell'uva e delle ciliegie, grazie alla sua posizione collinare si è affermata negli ultimi anni per i suoi vini. La presenza sul territorio di un gran numero di aziende agricole che producono ed esportano i loro vini in tutto il mondo fa di questo paese la meta preferita di appassionati e buongustai. Inoltre, San Floriano presenta una notevole offerta di agriturismi, hotel, ristoranti e trattorie.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ a b Comune di San Floriano del Collio - Statuto.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 573.
^ Dizionario toponomastico fiul.net. URL consultato il 30 novembre 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comunità montana del Torre, Natisone e Collio