Destinazioni - Comune
Roè Volciano
Luogo:
Roè Volciano (Brescia)
Roè Volciano (Roè in dialetto bresciano) è un comune italiano di 4 507 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia.
Geografia
Territorio
È uno dei primi paesi della Valle Sabbia e appartiene alla omonima comunità montana.
Storia
Il comune di Roè Volciano ha assunto l'attuale denominazione solo nel Novecento, in seguito alla crescita di un importante centro industriale in località Roè (in dialetto "roveto", a dimostrazione della mancanza di insediamenti precedenti di rilievo) attorno al cotonificio Hefti, aperto nel 1884 e chiuso nel secondo dopoguerra. In precedenza il comune era denominato semplicemente "Volciano" e da esso dipendevano altri centri (Gazzane, Liano) rivolti verso la riviera gardesana, nel quadro di un'economia prevalentemente agricola. Le realizzazioni viarie a cavallo fra Ottocento e Novecento (ferrovia Rezzato-Vobarno, nuova strada per Salò) hanno valorizzato anche la località di Tormini, tradizionale "imbocco" della Valle Sabbia. Dal punto di vista politico, interessante è la singolare presenza dal dopoguerra e per tutti gli anni Cinquanta di un'amministrazione comunale di sinistra, esempio quasi unico nell'ambito di una provincia "bianca" come quella di Brescia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Roè Volciano
Jacopo Bonfadio, umanista del Cinquecento nato nella frazione di Gazzane.
Federico Odorici, scrittore e storico del XIX secolo.
Luigi Cibrario, storico torinese morto il 1º ottobre 1870 nella frazione di Trobiolo.
Achille Tonni-Bazza (Gazzane, 17 luglio 1837-Preseglie, 8 agosto 1863). Lasciati gli studi nel 1860 partì con i Mille in Sicilia arruolandosi nella 7ª compagnia. Ferito nella battaglia di Calatafimi, a Palermo fu promosso sergente per il valore dimostrato. Portata a termine tutta la campagna, combattendo anche nella battaglia del Volturno, si impiegò alla sottoprefettura di Salò, ma a causa degli strapazzi della guerra, morì pochi anni dopo compianto da molti e ricordato da Garibaldi e dallo storico volcianese Federico Odorici.
Bruno Leali, ciclista vincitore di una tappa del Giro d'Italia e del Campionato italiano su strada 1987.
Curiosità
Nel mese di luglio si svolge il Palio delle Contrade che consiste in sfide sportive e goliardiche tra le varie frazioni del paese. L'edizione del 2012 è stata vinta dalla contrada del rovere che comprende le frazioni di Gazzane, Trobiolo, Rucco e Agneto.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Ulteriori approfondimenti (non utilizzati nella stesura della voce):
E. Ronchi, Roè Volciano. Una lettura storico-urbanistica del territorio, Brescia, 1985.
AA.VV., Una fabbrica e il suo paese. Lavoro e società nella vicenda di Roè Volciano, Brescia 1989.
D. Venturini, V. Dusi, Roè Volciano nella storia, Roè Volciano, 1994.
G. B. Fucina, Un uomo...un alpino...un padre, Salò 2010.
V. Dusi, Roè Volciano. Le antiche strade. I Personaggi, Salò 2010.
A. Tantari (a cura di), Omaggio di Roè Volciano all'Unità d'Italia. Personaggi del Risorgimento volcianese, Brescia, 2011.