Destinazioni - Comune
Rocchetta Sant'Antonio
Luogo:
Rocchetta Sant'Antonio (Foggia)
Rocchetta Sant'Antonio (Rucchétte oppure la Ròcche in dialetto foggiano) è un comune italiano di 1.976 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.
Storia
Rocchetta Sant'Antonio ha assunto diversi nomi: in origine "Oppidum Rocca", Rocce Sant'Antimo", "Sant'Antimo in Rocca", "Rocchetta di Puglia" ed infine Rocchetta Sant'Antonio.
Fino al 1940 questo comune apparteneva alla provincia di Avellino.
La Madonna del Pozzo
Il 24 agosto 1709 l'anziano contadino Giuseppe Mastrostefano, mentre stava zappando la sua maggese in contrada Serralonga, assetato, chiese l'acqua alla Madonna del Pozzo. Perché invoca proprio la Madonna del Pozzo? Qualche giorno prima c'era stato un incontro del contadino con un frate questuante del rinomato Santuario della Madonna del Pozzo di Capurso in provincia di Bari. Difatti S. Maria gli concesse l'acqua e il contadino devotamente ne bevve e ringraziò la S. Vergine del Pozzo. Successivamente l'acqua non diminuiva, anzi venne utilizzata con fede e diversi ammalati furono guariti. La prima miracolata fu la storpia Pompea Garruto, la seconda fu Anna Maria Pasciuto e poi tanti altri.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Rocchetta Sant'Antonio
Mariateresa Di Lascia, scrittrice (1954 - 1994)
Eventi
Rally Puglia & Lucania
La gara automobilistica su terra, originariamente denominata Rally del Vulture e nata nel 1980, che parte da Melfi e coinvolge alcuni comuni della Provincia nord di Potenza quali Atella, Bella, Rapone, Rionero, Ruvo del Monte, San Fele e di altre regioni qiali Lacedonia (Avellino), ha la Prova Speciale più spettacolare nel territorio di Rocchetta S.Antonio sulle strade delle Contrade S.Luca e Mezzana fino a raggiungere la Strada Comunale per Lacedonia e la Chiesetta della Madonna del Pozzo e terminare ai margini del Centro Abitato. Più volte nei centrali Corsi Umberto e Piccoli si è tenuto il Parco Assistenza del Rally. La gara costituisce oggi il più importante evento sportivo automobilistico della Puglia e della Basilicata avendo validità per i Campionati Italiano ed Europeo Cross Country Rally, riservato ai Fuoristrada, e per l'Italiano Trofeo Rally Terra riservato alle vetture da corsa.
Infrastrutture e trasporti
La stazione ferroviaria di Rocchetta Sant'Antonio è servita dalle linee Foggia-Potenza, Avellino-Rocchetta Sant'Antonio e Rocchetta Sant'Antonio-Gioia del Colle, tutte gestite da RFI.
Amministrazione
Gemellaggi
Gaiba
Collegno
Il Comune è ancora in attesa del gemellaggio con la cittadina francese Torps.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 549.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Madonna del Pozzo
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Rocchetta Sant'Antonio
Collegamenti esterni
Sito del Comune di Rocchetta Sant'Antonio