Destinazioni - Comune
Roccaforte del Greco
Luogo:
Roccaforte del Greco (Reggio Calabria)
Roccaforte del Greco (Vunì in greco di Calabria) è un comune italiano di 522 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.
Il comune è posto 971 m s.l.m., sul versante meridionale dell'Aspromonte. Appartiene all'area della Bovesia e la sua unica frazione è Ghorio di Roccaforte.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Il comune, che al censimento del 1921 contava più di 2000 abitanti, dagli anni sessanta del XX secolo è soggetto a un intenso spopolamento, dovuto primariamente all'emigrazione, che nel 2011 ha portato i residenti a essere 550.
Amministrazione
Roccaforte del Greco vanta una tradizione politica di sinistra ed è stata sempre amministrata da sindaci del PCI o del PSI. Nel 2011 il consiglio comunale è stato sciolto per infiltrazioni mafiose e da allora il comune è amministrato da un commissario prefettizio. Tale condizione non è mutata con le elezioni comunali del 2013, quando non è stato raggiunto il quorum di votanti richiesto per le elezioni nelle quali si presenta un'unica lista..
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Amministrative 2013, elezioni nulle in tre Comuni: non raggiunto il quorum in Fatto Quotidiano. URL consultato il 28/05/2013.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Roccaforte del Greco