Destinazioni - Comune
Portico di Caserta
Luogo:
Portico di Caserta (Caserta)
Portico di Caserta è un comune italiano di 7.634 abitanti della provincia di Caserta in Campania.
Geografia
Il comune di Portico di Caserta sorge ad 8 km a sud-ovest dalla città di Caserta. Geograficamente è situato in zona Terra di Lavoro. Il clima è mite ed in inverno è rarissimo che la temperatura scenda sotto lo 0° oppure che nevichi. Il comune è raggiungibile in auto provenendo dall'A1 uscendo indistintamente ai caselli "Caserta Nord" o "Caserta Sud". La stazione ferroviaria più vicina è quella di Recale e Marcianise. I mezzi pubblici della CLP collegano il paese con Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Marcianise.
Cultura
È famosissima la festa di Sant'Antonio Abate (festeggiata il 17 gennaio a Macerata Campania e la domenica successiva a Portico di Caserta) per la manifestazione "I carri di Sant'Antonio". Si tratta di veri e propri carri (simili a quelli di carnevale) trainati da trattori e sui quali gli abitanti del paese suonano strumenti risalenti alla cultura contadina del luogo. Tali strumenti sono botti, tini e falci. I bottari con il tempo sono divenuti sempre più famosi fino a raggiungere l'attuale posizione "internazionale" con tournée in tutta Europa accompagnati da Enzo Avitabile. Al maestro Enzo Avitabile è stata assegnata nell'ottobre del 2005 la cittadinanza onoraria di Portico di Caserta.
Economia
L'economia del paese si sviluppa soprattutto con la coltivazione del tabacco.
Curiosità
Il cimitero del comune di Portico di Caserta non sorge sul suo territorio bensì sul territorio di un comune limitrofo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti 7578
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Wikisource contiene il testo completo sul Regio Decreto 24 agosto 1862, n. 802, che autorizza alcuni comuni a variare la loro denominazione
Commons contiene immagini o altri file su Portico di Caserta