Destinazioni - Comune
Ponti sul Mincio
Luogo:
Ponti sul Mincio (Mantova)
Ponti sul Mincio (Pónti in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di 2.233 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. L'originaria denominazione di Ponti fu trasformata nell'attuale nel 1867.
È situato nell'Alto Mantovano e fa parte del Parco regionale del Mincio, insieme ad altri 12 comuni, ed è il comune più settentrionale della provincia.
Il 30 aprile del 1945 nelle vicinanze del capoluogo, sul monte Casale venne combattuto uno degli ultimi combattimenti della seconda guerra mondiale in Italia. Fu lo scontro che due formazioni di partigiani, la Brigata Italia (Vr) e la Brigata Avesani, affiancate dagli Arditi del IX reggimento, combatterono contro un reparto della FLAK tedesca. Nella battaglia morirono 5 Arditi, 3 partigiani ed un soldato americano, Robert Carlson. Nel 2008, in occasione dell'anniversario della battaglia il parco giochi comunale fu dedicato alla sua memoria.
A Ponti sul Mincio si trova anche la Piccola Caprera, dal 1999 riconosciuto come museo storico italiano. Il museo raccoglie e conserva i cimeli del Reggimento Giovani Fascisti e della campagna dell'Africa Settentrionale 1940-1943. Prima sala: i caduti del Reggimento e studio del maggiore Balisti. Seconda sala: cimeli dei GG.FF. e della campagna in A.S. Terza sala: Afrika Korps e truppe Alleate.
Geografia fisica
Territorio
Ponti sul Mincio è adagiato ai piedi del castello scaligero, ed è circondato da una vasta campagna (composta dalle colline moreniche del Lago di Garda) disseminata di piste ciclabili che conducono lungo la riva del Mincio.
Monte Casale
Meta di riferimento dei pontiroli e degli abitanti dei comuni vicini, per la bellezza del paesaggio, è il Monte Casale. Nella collina, teatro dell'omonima memorabile battaglia, è presente una lapide eretta in ricordo dei caduti nel sanguinoso combattimento, avvenuto il 30 aprile 1945. Il posto è ottimo per effettuare una sosta per rifocillarsi (per chi si è fornito di viveri al sacco) o semplicemente per riposarsi un po' e godersi l'ottima vista.
Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Castello, del XII secolo
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Forte Ardietti
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Cucina
La cucina di Ponti, pur ispirandosi alla ricca tradizione mantovana, si è impreziosita con piatti tipicamente locali. Come ad esempio gli strangolini, il salame locale (che per impasto e concia si differenzia da quello mantovano e veronese), o lasagne fatte in casa con la selvaggina. Altro elemento importante della cucina pontirola è il vino. La cantina sociale di Ponti sul Mincio è l'unica struttura sociale del lato mantovano e vinifica circa il 50 per cento della produzione della zona.
Persone legate a Ponti sul Mincio
Maria Zamboni (1891-1976), soprano
Geografia antropica
Economia
Infrastrutture e trasporti
Piste ciclabili
Pista ciclabile Corridoio Morenico alto
Amministrazione
Sport
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Pierino Pelati, Acque, terre e borghi del territorio mantovano. Saggio di toponomastica, Asola, 1996.
^ Dato Istat all'1/1/2009.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Raffaele Agostini, Ponti sul Mincio, Mantova, 2004, ISBN 88-7495-072-1.
Voci correlate
Battaglia di Monte Casale
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Ponti sul Mincio