Destinazioni - Comune
Pontelongo
Luogo:
Pontelongo (Padova)
Pontelongo (Ponteongo in veneto) è un comune italiano di 4.019 abitanti della provincia di Padova, in Veneto. Molto famoso è il suo zuccherificio, risalente al 1910.
Lo zuccherificio
Lo zuccherificio sorse il 26 giugno 1910, localizzato in un'ansa del Bacchiglione. Come spesso accadeva in quegli anni, il capitale era estero, per la precisione prevalentemente belga, tanto che gli abitanti lo chiamavano abitualmente "el Beljo". Nel capitale azionario erano però presenti alcuni personaggi importanti della storia pontelongana, come la contessa Giuseppina Barbò, vedova Melzi d'Eril (della famiglia dei viceré napoleonici della Repubblica Cisalpina), il proprietario terriero locale Leone da Zara, e la Banca Commerciale italiana. L'uomo simbolo dello zuccherificio fu Ilario Montesi, padrone discreto e illuminato per 40 anni, dal 1927 al 1967. Montesi non è solo un tecnico chimico ma anche un manager industriale, azionista di svariate società e finanziere che opera sui principali mercati finanziari europei. Con lui, che acquistò anche zuccherifici in Germania, l'azienda iniziò ad ampliare i suoi prodotti, pur rimanendo nel campo di partenza: oltre allo zucchero, si iniziarono a produrre sciroppi, glutammato, alcool e faesite. Ancora oggi la produzione dello stabilimento di Pontelongo è di altissima qualità.
La processione del Voto
Dal punto di vista religioso, ma comunque collegato anche con l'aspetto civile, è importante la "Processione del Voto" che si svolge ogni prima domenica di maggio dal 1676, anno in cui il paese viene liberato dalla peste. Nella Processione la statua della Madonna viene portata in spalla lungo le vie del paese da dodici portatori a piedi scalzi; inoltre ala statua della Madonna e i pellegrini attraversano anche un ponte in legno sul fiume Bacchiglione costruito per l'occasione sostenuto da barche recanti i nomi dei santi, che unisce le due sponde del paese. Al centro del ponte, la statua della Vergine viene fatta inchinare verso oriente; di seguito viene impartita la benedizione e il celebrante pronuncia un breve discorso. Questa solennità è ancora molto sentita, richiamando migliaia di pellegrini ed emigrati e anche molti abitanti dai Comuni limitrofi.
Onorificenze
Persone legate a Pontelongo
Loris Francesco Capovilla, cardinale presbitero di Santa Maria in Trastevere e già segretario personale di papa Giovanni XXIII. Attualmente vive presso Sotto il Monte Giovanni XXIII, custode del museo dedicato ad Angelo Roncalli.
Alberto Terrani, attore e maestro teatrale.
Pietro Pianta, ex calciatore.
Massimo Benvegnù, critico cinematografico.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio del paese era l'A.C.D. Pontelongo 1911 che militava nel girone C padovano di Terza Categoria.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 31/12/2008 [1].
^ Storia dello zuccherificio, dal sito ufficiale del comune
^ Processione del Voto, dal sito ufficiale del comune
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pontelongo