Destinazioni - Comune
Pontecurone
Luogo:
Pontecurone (Alessandria)
Pontecurone (Poncròu in piemontese, Puncrùn in dialetto locale) è un comune piemontese dell'Italia settentrionale di 3.848 abitanti, in provincia di Alessandria situato sulla sinistra del torrente Curone, in prossimità del confine con la Lombardia.
Vi nacque San Luigi Orione.
Storia
Il nome deriva dal latino pons Coronis o pontis Coronis, con riferimento evidente al ponte sul torrente Curone. Il primo nucleo abitato di Pontecurone si può dare per certo già in epoca augustea - con il rifiorire della Via Postumia (che collegava Piacenza a Genova passando per Voghera, Tortona e Libarna) nelle vicinanze dell'importantissimo guado sul Curone - grazie al ritrovamento di numerose monete di quell'epoca nel territorio.
Compare in epoca longobarda fra i possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio. Pochi anni prima del Mille (nel 962) Ottone I donò al monastero pavese di San Pietro in Ciel d'Oro alcuni possedimenti tra i quali anche la località Ponte Coironum: è questa la prima testimonianza scritta dell'esistenza di Pontecurone.
Nel 1635 l'esercito di Odoardo I Farnese, duca di Parma e Piacenza, alleato dei francesi, vi sbaragliò gli spagnoli al comando di don Gaspare Azevedo, che perì nello scontro.
Manifestazioni
Sagra della cipolla. Griglia, fritti e zuppa di cipolla. Prima edizione nel 1991. A cura della Pro loco. Il 1º week-end di settembre.
Autunniamo. La prima domenica di ottobre.
Persone legate a Pontecurone
Luigi Orione (23 giugno 1872 – Sanremo, 12 marzo 1940), presbitero, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza: nel 2004 è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II.
Mario Picchi, presbitero.
Giuseppe Arezzi, calciatore.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Sport
Il Pontecurone raggiunse il suo apice calcistico nel campionato 1996-1997 disputando il campionato di Eccellenza Piemontese dal quale retrocedette subito. Nella stagione 2010-11 retrocede dal campionato di Seconda Categoria ma viene ripescato a completamento degli organici. La squadra più forte è G.S. Aurora Pontecurone, presidente: Paolo delfino
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Storia-Economia - Comune di PONTECURONE (AL)
^ Eleonora Destefanis Il Monastero Di Bobbio in Eta Altomedievale - Carte di distribuzione Fig. 44 - Pag 67
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Pontecurone
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pontecurone