Destinazioni - Comune
Pasian di Prato
Luogo:
Pasian di Prato (Udine)
Pasian di Prato (Pasiàn di Prât in friulano) è un comune italiano di 9.432 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Geografia
Il territorio comunale si estende su una superficie di 15,34 km² e include oltre al capoluogo le frazioni di Colloredo di Prato e Passons e le località di Santa Caterina e Bonavilla. Confina ad est con il comune di Udine, con cui forma un'unica area urbana e da cui è separato solamente dal corso del torrente Cormor e dall'autostrada A23. Il territorio è caratterizzato anche dai prati stabili, unici in regione, rappresentati con lo stemma della quercia, fondamentale per il territorio comunale. L'idrografia è abbastanza semplice: nel comune scorrono il Cormor, il canale Ledra e la Lavia.
Società
Evoluzione demografica
Nel comune l'evoluzione in rialzo del profilo demografico di Pasian di Prato è dovuto per la maggior parte al gran numero di persone che si trasferiscono in loco ad abitare, infatti il paese sta diventando una zona residenziale satellite di Udine. Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A Pasian di Prato, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano centro-orientale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Persone legate a Pasian di Prato
Maria Laura Rocca, attrice
Luigi Zorzi, ex calciatore
Gio Batta Del Negro, commerciante
Mario Vecchiatto, ex pugile
Enzo Del Forno, ex saltatore
Michele Antonutti, cestista
Pietro Degano, ex calciatore
Pietro Leita, ex arbitro internazionale di calcio
Infrastrutture e trasporti
L'abitato è servito dalle autocorse SAF di collegamento con Udine che percorrono il tratto di strada statale Pontebbana denominato viale Venezia.
Su tale direttrice, fra il 1932 e il 1952, operava una linea tranviaria del servizio urbano di Udine, che aveva capolinea nel borgo di Santa Caterina.
Amministrazione
Note
^ Comune di Pasian di Prato - Statuto.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 01 gennaio 2013.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in Lingua Friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pasian di Prato
Collegamenti esterni
Pasian di Prato in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Pasian di Prato")
Sito ufficiale del Gruppo Folcloristico Pasian di Prato