Palazzuolo sul Senio
Nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, in provincia di Firenze, sorge Palazzuolo sul Senio, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” e dichiarato "Villaggio ideale d'Italia" dalla rivista Airone e dalla CEE.
Il quartiere Borgo dell’Ore è la parte più antica del paese ed è un vero scrigno di tesori artistici, come la Pieve di Santo Stefano, risalente al IV secolo, composta da un'unica navata a cappelle laterali; all'interno ospita dipinti che vanno dal XVI al XIX secolo.
La Chiesa dei Santi Antonio da Padova e Carlo Borromeo, parrocchiale del paese, presenta una struttura seicentesca con un portico a tre archi, mentre all'interno si trovano tele e stucchi del Seicento ed una splendida Via Crucis in ceramica, opera del maestro Tito Chini.
Ai piedi della Chiesa si trova il Ghetto ebraico, un suggestivo angolo nascosto da visitare edificato intorno alla fine del Trecento.
Meritevoli di visita sono il Museo Archeologico - dove sono esposte testimonianze della presenza dell’uomo nell’Alto Mugello dalla preistoria ai tempi moderni - e il Museo della Civiltà Contadina, che narra la storia delle genti di montagna della prima metà del ‘900; entrambi sono ospitati nello storico Palazzo dei Capitani risalente alla fine del XIV secolo.
Tra gli eventi più importanti dell'anno, ogni estate si tiene la rievocazione storica Medioevo alla corte degli Ubaldini: una manifestazione che fa rivivere le usanze medievali e permette ai turisti di degustare i prodotti della cucina mugellana, tra cui spicca il marrone IGP del Mugello.