News

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Scritto da Redazione , 15/02/21

Acclamato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Da Federalberghi a Confturismo, da Assoturismo confesercenti a Federturismo Confindustria, un plauso generale accoglie la notizia del neo Ministero del Turismo istituito dal nuovo governo a guida Mario Draghi.

L'Italia, che vive in gran parte di turismo, ha eliminato il relativo ministro con portafoglio nel 1993, quano le competenze proprie della materia sono finite sotto altri svariati dicasteri, incluso quello dei Beni e delle Attività Culturali (MiBACT, che da oggi perde appunto la "T" finale). 

L'istituzione del Ministero del Turismo, salutata con entusiasmo dall'intero comparto, soprattutto dopo la crisi che nell'ultimo anno lo ha letteralmente messo in ginocchio, sarà in grado di restituire dignità a una materia così tanto strategica per il Paese.

Ministero del Turismo: cosa cambia

Il corposo dicastero sarà guidato dal neo ministro Massimo Garavaglia (ex viceministro dell'Economia), immediatamente coinvolto nella polemica che riguarda il blocco degli impianti sciistici e della filiera dello snow tourism.

Intanto, per lo scorporamento del Turismo dal dicastero della Cultura servirà una legge ad hoc, che con grande probabilità assumerà la forma del decreto.

Il cambiamento più incisivo consiste nel disporre di un portafoglio autonomo che cambia completamente le regole del gioco: il settore, infatti, che prima della crisi del Covid valeva oltre il 13% del Pil italiano, era uno dei più vitali e resta in prospettiva strategico per il Paese, impegnando il 15% della forza lavoro, ovvero 3,5 milioni di persone.

Il nuovo Ministero del Turismo si troverà dunque ad amministrare un comparto che frutta 44 miliardi alla bilancia commerciale italiana e registra un valore della produzione di 190 miliardi.

Grande attesa per le iniziative imminenti di ristori/indennizzi e per i provvedimenti che punteranno dritti al rilancio della stagione estiva 2021.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY 123RF/moloko88 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

L’aria pura e rarefatta che respiriamo è quella della Valtellina e del Parco Nazionale dello Stelvio, al cui Passo in direzione Bormio, luogo storico per le...

“Comunicare il turismo culturale”: ViaggiArt a Torino

“Comunicare il turismo culturale”: ViaggiArt a Torino

L’innovazione al servizio del cittadino e del turista, per offrire servizi sempre più precisi e migliorare l’esperienza del visitatore nelle città italiane. È...

Premio Innovazione 2015, Confcommercio sceglie ViaggiArt

Premio Innovazione 2015, Confcommercio sceglie ViaggiArt

COMUNICATO STAMPA   ROMA, 3 dicembre 2015 – È ViaggiArt l’azienda più innovativa del settore turismo del 2015 secondo Confcommercio.  L’azienda calabrese,...

“Resistere/esistere”, ViaggiArt alla BTO 2015

“Resistere/esistere”, ViaggiArt alla BTO 2015

È uno degli appuntamenti più importanti sul turismo online in Italia: si tratta della BTO Buy Tourism Online, l’annuale appuntamento che si tiene a Firenze e che...

Accordo Europcar – Viaggiart. Noleggi l’auto e scopri i luoghi della cultura intorno a te

Accordo Europcar – Viaggiart. Noleggi l’auto e scopri i luoghi della cultura intorno a te

Salire a bordo di un’auto a noleggio in qualunque località del Bel Paese e scaricare – attraverso un QR code comunicato al momento del ritiro della vettura –...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.