Riapertura musei e zone gialle
Indice
Zone gialle e riapertura musei, ecco le linee guida del Governo a partire da oggi, 1 febbraio 2021.
Riapertura musei nelle zone gialle: cosa cambia
Si è trattato della chiusura di musei e luoghi della cultura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale, ma da oggi riaprono i musei nella maggiuor parte delle regioni italiane, che tornano zone gialle.
Non tutte, però! Vediamo nel dettaglio cosa comporta la riapertura dei musei e di alcuni istituti di cultura e come si potranno visitare i musei nelle zone gialle.
A partire da oggi, 1 febbraio 2021, gran parte dell’Italia si tinge di giallo e tra le opportunità previste dell’allentamento delle misure anti Covid c'è l'attesissima riapertura musei.
Riprono dunque i musei e i parchi archeologici nelle regioni che da oggi sono zona gialla, ovvero: Piemonte (con restrizioni particolari per l'area metropolitana di Milano), Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Lazio e Calabria, cui si aggiungono Toscana, Campania, Basilicata e Molise che già avevano riaperto al pubblico il 18 gennaio.
La riapertura musei nelle zone gialle dopo la pausa più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi (88 giorni in quasi 3 mesi ) si svolgerà secondo modalità da verificare sui rispettivi siti web. Per quasi tutti è prevista la prenotazione online.
Diversa la situazione a Milano, che nonostante sia zona gialla prende tempo per riorganizzare un'apertura organica e coordinata tra tutti gli istituti, sia pubblici che privati, a data da destinarsi.
Riapertura musei a Roma
Nella Capitale sarà possibile tornare a visitare subito:
- Musei Vaticani tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, con ultimo ingresso alle ore 16,30. La prenotazione online è obbligatoria e senza diritti di prevendita.
- Galleria Borghese, con l’iniziativa ‘Ci siete mancati!’, ovvero due settimane di eventi speciali.
Riapertura musei a Torino
Nel Piemonte zona gialla riaprono subito:
- GAM
- Palazzo Madama
- MAO
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: