Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia
Indice
- Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti?
- Cosa prevede il DPCM per i Musei?
- Cosa prevede il DPCM per i Luoghi di Culto?
- Cosa prevede il DPCM per Teatri, Concerti e Cinema?
- Cosa prevede il DPCM per i Congressi e i Convegni?
- Cosa prevede il DPCM per Discoteche e Sale da Ballo?
- Cosa prevede il DPCM per i Centri Benessere e Termali, le Piscine e le Palestre?
- Cosa prevede il DPCM per Sale Bingo e Casinò?
- Cosa prevede il DPCM per Parchi, Ville e Giardini Pubblici?
Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha dovuto rinviare a oggi l'attesa conferenza stampa per presentare il nuovo DPCM.
In questo articolo ci occupiamo degli operatori strettamente connessi al settore del turismo, come Teatri, Bar, Ristoranti, Centri Benessere, e delle attrazioni presenti nelle destinazioni turistiche. Ecco cosa prevede il DPCM del 24 ottobre per il settore del turismo
Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti?
Il DPCM conferma la chiusura alle 18 per ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.
Cosa prevede il DPCM per i Musei?
Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli istituti e luoghi della cultura è assicurato a condizione che garantiscano un accesso contigentato dei visitatori e nel rispetto rigoroso del divieto di assembramento e della distanza tra le persone di almeno 1 metro.
Cosa prevede il DPCM per i Luoghi di Culto?
E' possibile visitare le chiese o i luoghi di culto in genere? Si, ma se sono previste misure organizzative per evitare gli assembramenti.
Cosa prevede il DPCM per Teatri, Concerti e Cinema?
Sono sospesi in Italia gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.
Un dolore la chiusura di teatri e cinema. Ma oggi la priorità assoluta è tutelare la vita e la salute di tutti, con ogni misura possibile. Lavoreremo perché la chiusura sia più breve possibile e come e più dei mesi passati sosterremo le imprese e i lavoratori della cultura pic.twitter.com/q9HnsJYNDe
— Dario Franceschini (@dariofrance) October 25, 2020
Cosa prevede il DPCM per i Congressi e i Convegni?
Sono sospesi i congressi, i convegni e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
Cosa prevede il DPCM per Discoteche e Sale da Ballo?
Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche o locali assimilati, sia all'aperto che al chiuso.
Cosa prevede il DPCM per i Centri Benessere e Termali, le Piscine e le Palestre?
Nel DPCM si legge che "sono sospese le attività dei centri benessere e termali, delle piscine e delle palestra", mentre restano aperte quelle dotate di presidio sanitario obbligatorio.
Cosa prevede il DPCM per Sale Bingo e Casinò?
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, in tutta Italia.
Cosa prevede il DPCM per Parchi, Ville e Giardini Pubblici?
L'accesso ai Parchi, alle Ville e ai Giardini Pubblici è consentito ma nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento. Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.