News

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Scritto da Redazione , 24/10/20

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha dovuto rinviare a oggi l'attesa conferenza stampa per presentare il nuovo DPCM. 

In questo articolo ci occupiamo degli operatori strettamente connessi al settore del turismo, come Teatri, Bar, Ristoranti, Centri Benessere, e delle attrazioni presenti nelle destinazioni turistiche. Ecco cosa prevede il DPCM del 24 ottobre per il settore del turismo

Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti?

Il DPCM conferma la chiusura alle 18 per ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Cosa prevede il DPCM per i Musei?

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli istituti e luoghi della cultura è assicurato a condizione che garantiscano un accesso contigentato dei visitatori e nel rispetto rigoroso del divieto di assembramento e della distanza tra le persone di almeno 1 metro.

Cosa prevede il DPCM per i Luoghi di Culto?

E' possibile visitare le chiese o i luoghi di culto in genere? Si, ma se sono previste misure organizzative per evitare gli assembramenti.

Cosa prevede il DPCM per Teatri, Concerti e Cinema?

Sono sospesi in Italia gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

Cosa prevede il DPCM per i Congressi e i Convegni?

Sono sospesi i congressi, i convegni e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Cosa prevede il DPCM per Discoteche e Sale da Ballo?

Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche o locali assimilati, sia all'aperto che al chiuso.

Cosa prevede il DPCM per i Centri Benessere e Termali, le Piscine e le Palestre?

Nel DPCM si legge che "sono sospese le attività dei centri benessere e termali, delle piscine e delle palestra", mentre restano aperte quelle dotate di presidio sanitario obbligatorio.

Cosa prevede il DPCM per Sale Bingo e Casinò?

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, in tutta Italia.

Cosa prevede il DPCM per Parchi, Ville e Giardini Pubblici?

L'accesso ai Parchi, alle Ville e ai Giardini Pubblici è consentito ma nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento. Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.

Scarica il testo integrale

Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti c

Cosenza

Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia,  è nota come "Città dei Bruzi" in riferimento alla popolazione che la fondò nel IV secolo a.C. Sorge su sette colli,...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.