News

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Scritto da Redazione , 24/10/20

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha dovuto rinviare a oggi l'attesa conferenza stampa per presentare il nuovo DPCM. 

In questo articolo ci occupiamo degli operatori strettamente connessi al settore del turismo, come Teatri, Bar, Ristoranti, Centri Benessere, e delle attrazioni presenti nelle destinazioni turistiche. Ecco cosa prevede il DPCM del 24 ottobre per il settore del turismo

Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti?

Il DPCM conferma la chiusura alle 18 per ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.

Cosa prevede il DPCM per i Musei?

Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli istituti e luoghi della cultura è assicurato a condizione che garantiscano un accesso contigentato dei visitatori e nel rispetto rigoroso del divieto di assembramento e della distanza tra le persone di almeno 1 metro.

Cosa prevede il DPCM per i Luoghi di Culto?

E' possibile visitare le chiese o i luoghi di culto in genere? Si, ma se sono previste misure organizzative per evitare gli assembramenti.

Cosa prevede il DPCM per Teatri, Concerti e Cinema?

Sono sospesi in Italia gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

Cosa prevede il DPCM per i Congressi e i Convegni?

Sono sospesi i congressi, i convegni e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.

Cosa prevede il DPCM per Discoteche e Sale da Ballo?

Sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche o locali assimilati, sia all'aperto che al chiuso.

Cosa prevede il DPCM per i Centri Benessere e Termali, le Piscine e le Palestre?

Nel DPCM si legge che "sono sospese le attività dei centri benessere e termali, delle piscine e delle palestra", mentre restano aperte quelle dotate di presidio sanitario obbligatorio.

Cosa prevede il DPCM per Sale Bingo e Casinò?

Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, in tutta Italia.

Cosa prevede il DPCM per Parchi, Ville e Giardini Pubblici?

L'accesso ai Parchi, alle Ville e ai Giardini Pubblici è consentito ma nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento. Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento.

Scarica il testo integrale

Cosa prevede il DPCM per Bar e Ristoranti c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosenza

Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia,  è nota come "Città dei Bruzi" in riferimento alla popolazione che la fondò nel IV secolo a.C. Sorge su sette colli,...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...