News

La street art di Jorit a Rende

Scritto da Redazione , 11/10/20

La street art di Jorit a Rende, sulla facciata del Palazzetto dello Sport. La live performance di uno degli street artist più amati d'Italia è stata l’evento di punta del “Settembre Rendese”.

Finalmente un'opera di Jorit a Rende, in provincia di Cosenza! Si tratta del frutto di una performance dal vivo che ha reso una parete del Palazzetto dello Sport rendese un'autentica opera d'arte.

Dopo il Museo del Presente e il centro storico di Rende "Borgo dei musei", oggi il comune alle porte di Cosenza si conferma ancora una volta attento all'arte e alle avanguardie ospitando uno degli street artist più famosi al mondo: Jorit, nome d'arte del napoletano Ciro Cerullo.

Il murales di Jorit al Palazzetto dello Sport di Rende

L’opera ritrae un'icona del Novecento, simbolo delle lotte degli afroamericani per i diritti civili tra gli anni '60 e '70: stiamo parlando del celebre pugno alzato di Tommie Smith e John Carlos alle olimpiadi di Città del Messico del 1968, quando Smith salì sul podio dei 200 metri per l'allora tempo record di 19’83”.

Ospite della rassegna "Settembre Rendese", Jorit è stato ricevuto in comune, dove il sindaco ha definito l'opera di Jorit a Rende  "il simbolo di una città da sempre votata all’accoglienza e alla condivisione di saperi e culture".

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Vinci31 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=79799864 c

Rende

Rende si estende lungo il corso occidentale del fiume Crati fino alle Serre cosentine, degradando dalle colline su cui sorge il centro storico fino alla città...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.