Capitale Italiana Cultura 2022: ecco le 28 città candidate
Le città candidate Capitale della Cultura Italiana 2022 sono 28, tra le quali anche Tropea (VV). Ecco l'elenco completo e l'iter che seguirà per incoronare la vincitrice.
Sono 28 le città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022. Lo rende noto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo:
“In tutte le sue edizioni la Capitale della Cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”.
Evidenzia il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
La validità formale di ogni candidatura e i singoli dossier dovranno ora passare al vaglio di una giuria composta da 7 esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica.
La selezione delle 10 città finaliste sarà effettuata entro il 12 ottobre; la città Capitale Italiana della Cultura 2022 verrà proclamata un mese dopo, il 12 novembre.
Le 28 città candidate Capitale Italiana della Cultura 2022
Il maggior numero di candidature è in Puglia (5), seguita da Sicilia (4) e Campania e Toscana (3). Sono presenti tre capoluoghi di regione (Ancona, L'Aquila, Bari) e dodici capoluoghi di provincia. Curiosa la partecipazione di piccoli centri come Padula, in provincia di Salerno (5000 abitanti).
- Piemonte: Verbania
- Lombardia: Vigevano (Pv)
- Veneto: Pieve di Soligo (Tv), Verona
- Toscana: Arezzo, Pisa, Volterra (Pi)
- Marche: Ancona, Fano (An)
- Abruzzo: L'Aquila
- Molise: Isernia
- Lazio: Arpino (Fr), Cerveteri (Rm)
- Campania: Castellammare di Stabia (Na), Padula (Sa), Procida (Na)
- Puglia: Bari, Molfetta (Ba), San Severo (Fg), Taranto, Trani
- Basilicata: Venosa (Pz)
- Calabria: Tropea (Vv)
- Sicilia: Modica (Rg), Palma di Montechiaro (Ag), Scicli (Rg), Trapani
- Sardegna: Carbonia
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia