News

Capitale Italiana Cultura 2022: ecco le 28 città candidate

Scritto da Redazione , 04/08/20

Le città candidate Capitale della Cultura Italiana 2022 sono 28, tra le quali anche Tropea (VV). Ecco l'elenco completo e l'iter che seguirà per incoronare la vincitrice.

Sono 28 le città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022. Lo rende noto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: 

“In tutte le sue edizioni la Capitale della Cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”.

Evidenzia il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
 
La validità formale di ogni candidatura e i singoli dossier dovranno ora passare al vaglio di una giuria composta da 7 esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica.

La selezione delle 10 città finaliste sarà effettuata entro il 12 ottobre; la città Capitale Italiana della Cultura 2022 verrà proclamata un mese dopo, il 12 novembre.

Le 28 città candidate Capitale Italiana della Cultura 2022

Il maggior numero di candidature è in Puglia (5), seguita da Sicilia (4) e Campania e Toscana (3). Sono presenti tre capoluoghi di regione (Ancona, L'Aquila, Bari) e dodici capoluoghi di provincia. Curiosa la partecipazione di piccoli centri come Padula, in provincia di Salerno (5000 abitanti).

  • Piemonte: Verbania
  • Lombardia: Vigevano (Pv)
  • Veneto: Pieve di Soligo (Tv), Verona
  • Toscana: Arezzo, Pisa, Volterra (Pi)
  • Marche: Ancona, Fano (An)
  • Abruzzo: L'Aquila
  • Molise: Isernia
  • Lazio: Arpino (Fr), Cerveteri (Rm)
  • Campania: Castellammare di Stabia (Na), Padula (Sa), Procida (Na)
  • Puglia: Bari, Molfetta (Ba), San Severo (Fg), Taranto, Trani
  • Basilicata: Venosa (Pz)
  • Calabria: Tropea (Vv)
  • Sicilia: Modica (Rg), Palma di Montechiaro (Ag), Scicli (Rg), Trapani
  • Sardegna: Carbonia

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/nata_rass] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tropea

Tropea, perla del tirreno, non è solo uno dei “Borghi più belli d’Italia” ma nel 2021 si è aggiudicata la vittoria nella competizione del “Borgo dei...

Altri Suggerimenti

Tropea Cipolla Party 2019

Tropea Cipolla Party 2019

Tropea Cipolla Party è l’evento promosso dal Comune calabrese, conosciuto in tutto il mondo grazie a questa eccellenza gastronomica, che si terrà dal 26 al 28 aprile.

Tropea, un mare di eventi

Tropea, un mare di eventi

“Tropea, incanto della costa tirrenica calabrese, si conferma anche quest’anno meta estiva vivace e accogliente, e propone ai suoi visitatori un mare di...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Leggere&Scrivere a Tropea e dintorni

Leggere&Scrivere a Tropea e dintorni

Talvolta accade che dall’incontro tra personalità caparbie e “illuminate” che abitano territori di storia antica, la cui bellezza ispira anche l’impegno nel...

Tropea, i “Tri da’ Cruci” e la battaglia di Lepanto

Tropea, i “Tri da’ Cruci” e la battaglia di Lepanto

A chi si trova in Calabria e ha voglia di vivere un’esperienza suggestiva e tradizionale in una delle località turistiche più belle del Sud Italia, Tropea (VV),...

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

The Red Onion of Tropea has become famous all over the world and has become part of the foundation of the many culinary delicacies of Italy.