News

Parma 2020 si è fermata: la situazione

Scritto da Redazione , 15/03/20

Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 si è fermata.

La situazione di emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese ha di fatto bloccato i progetti culturali di Parma Capitale Italiana della Cultura e azzerato l’attrattività dei nostri territori. Ad oggi, come disposto dai provvedimenti adottati, tutte le attività culturali sono sospese fino al 3 aprile e alcune di esse sono state purtroppo cancellate.

Per non disperdere il grande sforzo sin qui compiuto e l’inestimabile patrimonio di eventi messi in cantiere da decine e decine di soggetti che questo grande progetto aveva evocato, si sta tentando l’impossibile per riprogrammare il maggior numero di attività nella seconda metà dell’anno o, in molti casi l’anno prossimo.

«Viviamo un momento di grande difficoltà – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra –, che investe con particolare forza il mondo della cultura, di fatto chiuso e che, nonostante i lodevoli tentativi di sperimentare canali alternativi di comunicazione e interazione artistica e culturale, è letteralmente travolto dalla terribile situazione che stiamo attraversando.

Per quel che riguarda Parma 2020, in queste settimane stiamo prendendo contatto con tutti i responsabili dei progetti e cercheremo insieme di capire come si possa rimodulare il palinsesto di un anno che pare tuttavia gravemente compromesso, in attesa di capire se potremo essere Capitale Italiana della Cultura anche nell’anno 2021, decisione che darebbe a questa rimodulazione un respiro diverso.

Siamo grati al Presidente Bonaccini e ai sindaci Reggio Emilia e Piacenza per il loro appello per “Parma 2021” e che l’intera Destinazione Emilia abbia quindi ancora una volta dimostrato l’unità di intenti che continua ad esistere intorno al progetto di Capitale Italiana della Cultura »

Si attende infatti, in tempi auspicabilmente brevi, di conoscere la decisione del Governo circa la possibilità di concedere a Parma di proseguire il suo percorso di Capitale Italiana della Cultura nel 2021, in modo che si possa tentare di recuperare ciò che si perderà quest’anno e si possa giungere ancora più pronti a quella che rimane un’occasione di enorme rilevanza per l’intera area emiliana, oggi così colpita e in generale per il nostro Paese.

FONTE: Comitato “per Parma 2020”

Immagine descrittiva - BY Foto di Valter Cirillo da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Il 5 e 6 ottobre per l’evento dedicato al bambù arrivano le istallazioni realizzate nell’ambito del Global Nomadic Art Project.

Aperture Pasqua e ponti ai Musei del Cibo di Parma

Aperture Pasqua e ponti ai Musei del Cibo di Parma

Aperture straordinarie dei Musei del Cibo di Parma per Pasqua, Pasquetta e nei prossimi giorni festivi del mese di aprile. Esperienza nei 5 sensi: scopri cosa gustare.

Tour tra le città del Parmigiano Reggiano

Tour tra le città del Parmigiano Reggiano

Un delizioso tour enogastronomico in Emilia Romagna, tra le città patria del Parmigiano Reggiano, definito il re dei formaggi italiani.

Parma, una bellezza che funziona

Parma, una bellezza che funziona

Recensita da The Telegraph come la 4°città dove risiedere per qualità di vita, Parma si presenta, in una soleggiata mattina di Settembre, come una silenziosa e...

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Parma e le due “Certose” di Stendhal

Nel 1814 Henry Beyle, in arte Stendhal, visitò Parma. Venticinque anni più tardi, lo scrittore scelse la città quale scenario per il suo grande romanzo, “La...

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!