News

Marche, regione Best in Travel 2020 per Lonely Planet

Scritto da Redazione , 17/12/19

La regione Marche è sotto i riflettori della mitica Lonely Planet, che la dichiara "Best in Travel 2020". Tanti i tesori del meraviglioso territorio marchigiano, a partire dal suo capoluogo, Urbino, che guiderà le celebrazioni per il 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello.

L’occasione perfetta per partire alla scoperta delle Marche? Il cinquecentenario della morte del grande Raffello, in occasione del quale la città di Urbino farà da apripista a un anno ricco di eventi in tutta Italia.

Non a caso la Lonely Planet incorona le Marche Best in Travel 2020, portando alla ribalta il suo territorio stupefacente e per molti versi ancora sconosciuto.

Una delle ragioni del suo grande fascino? L'autenticità e la calma che caratterizzano gli itinerari marchigiani ancora poco battuti dal turismo di massa:

maestose rovine romane, edifici monumentali in stile Gotico, castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali, custodi di leggende e collezioni d’arte tra le più ricche d’Italia.

Tutta questa bellezza è racchiusa tra il verde di alte montagne rigogliose e il blu della costa adriatica, "condita" dalle eccellenze enogastronomiche di un territorio generoso, ricco di festival.

Unica regione d’Italia “al plurale”, le Marche sono tempestate da città d’arte e borghi gioiello immersi in paesaggi collinari e marittimi. Tra le città d’arte spicca Ancona, capoluogo conosciuto come “Porta d’Oriente”, in qualità di antico porto e punto di collegamento tra l’Italia e l’Oriente. 

Innumerevoli abbazie, grotte rupestri e conventi che costellano le montagne, creando circuiti virtuosi come “Castelli di Jesi”, una serie di borghi storici cinti di mura, in Vallesina, zona conosciuta anche per il Verdicchio dei Castelli Jesi, uno dei vitigni autoctoni più importanti d’Italia. 

Non mancano le belle spiagge in estate, la Riviera del Conero e delle Palme; in inverno, le esperienze innevate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [glassbear/1213rf] c

Marche

Unica regione d’Italia “al plurale”, le Marche sono tempestate da città d’arte e borghi gioiello immersi in paesaggi collinari e marittimi, grazie al suo...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.