News

Palio di Siena Bene Culturale Immateriale

Scritto da Redazione , 09/12/19

Passata all'unanimità la mozione che iscrive il Palio di Siena tra i Beni Culturali Immateriali riconosciuti ufficialmente dal MiBACT.  

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Siena la mozione di alcuni consiglieri sull'iniziativa di iscrivere il Palio di Sirena tra i Beni Culturali Immateriali, riconosciuti dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturalie Turistiche).

Il Palio di Siena può essere inquadrato come “bene culturale” al quale corrispondono le azioni di tutela e di valorizzazione del Ministero, delle Regioni e degli Enti locali, in base alle previsioni del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, dopo la firma italiana nel 2007 delle Convenzioni Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e per la protezione e la promozione delle diversità culturali". 

Nel documento i consiglieri hanno chiesto l’impegno a definire convenzioni per lo sviluppo di progetti e iniziative culturali legati al Palio, con il coinvolgimento delle Contrade e delle istituzioni preposte al controllo e alla tutela dei beni culturali.

Il Palio di Siena si tiene 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno in Piazza del Campo, nel centro storico di Siena, che per l'occasione si anima in una corsa di cavalli montati a pelo che vede contendersi un palio - da pallium, stoffa preziosa - tra 10 su 17 contrade del centro storico di Siena.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Anastasia Borisova da Pixabay c

Siena

Siena, “Città del Palio”, del Panforte e dei Cantucci, vanta uno dei centri storici di assetto medievale più importanti d’Italia, Patrimonio UNESCO dal...

Altri Suggerimenti

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

L'ultimo DPCM chiude cinema e teatri ma grazia i musei. Vediamo tutte le mostre del weekend che è possibile visitare da nord a sud.

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.