Mercato nel Campo, a Siena appuntamento con il gusto e la storia
Il weekend dell’Immacolata a Siena è firmato da Mercato nel Campo: una delle piazze più belle al mondo ospiterà il noto ”mercato grande” che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che viene allestito secondo le regole di allora.
Il 7 e l’8 dicembre saranno ben 160 i banchi in legno che popoleranno la conchiglia di Piazza del Campo come nelle indicazioni delle autorità comunali del XIV secolo: una dislocazione originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato.
In esposizione sui banchi i migliori prodotti della tradizione senese per un viaggio dei sensi, alla scoperta di un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, nel segno di un’eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria "città del gusto". I visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.
Un ricco programma che per il 2019 vede protagonista l’olio d’oliva, prodotto che insieme al vino meglio rappresenta il territorio senese, con il tema dal titolo “Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva”. Previsti anche laboratori per bambini nel Cortile Podestà, cooking show e street food dove poter degustare i piatti tipici della tradizione.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia