News

Mercato nel Campo, a Siena appuntamento con il gusto e la storia

Scritto da Redazione , 19/11/19

Il weekend dell’Immacolata a Siena è firmato da Mercato nel Campo: una delle piazze più belle al mondo ospiterà il noto ”mercato grande” che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che viene allestito secondo le regole di allora.

Il 7 e l’8 dicembre saranno ben 160 i banchi in legno che popoleranno la conchiglia di Piazza del Campo come nelle indicazioni delle autorità comunali del XIV secolo: una dislocazione originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato. 

In esposizione sui banchi i migliori prodotti della tradizione senese per un viaggio dei sensi, alla scoperta di un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, nel segno di un’eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria "città del gusto". I visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.

Un ricco programma che per il 2019 vede protagonista l’olio d’oliva, prodotto che insieme al vino meglio rappresenta il territorio senese, con il tema dal titolo “Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva”. Previsti anche laboratori per bambini nel Cortile Podestà, cooking show e street food dove poter degustare i piatti tipici della tradizione. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Siena

Siena, “Città del Palio”, del Panforte e dei Cantucci, vanta uno dei centri storici di assetto medievale più importanti d’Italia, Patrimonio UNESCO dal...

Altri Suggerimenti

Donne sole in viaggio: 3 mete da scoprire

Donne sole in viaggio: 3 mete da scoprire

Ecco le 3 mete più belle e sicure per le donne sole in viaggio tra Italia, Europa e Mediterraneo, da esplorare in totale autonomia!

Tra i colori della Val d'Orcia

Tra i colori della Val d'Orcia

La primavera in Val d’Orcia raccontata dagli scatti paesaggistici di tre mostre fotografiche.

Una passeggiata nel centro di Siena, la città del Palio

Una passeggiata nel centro di Siena, la città del Palio

La città di Siena, “Città del Palio”, è un gioiello medievale da scoprire con una semplice passeggiata nel centro storico di Siena, Patrimonio UNESCO.

La Via Francigena, dalla Tuscia alla Val d’Orcia

La Via Francigena, dalla Tuscia alla Val d’Orcia

Eccoci giunti alla seconda tappa dell’itinerario ViaggiArt lungo la Via Francigena, storica alternativa italiana a Santiago di Compostela nell’Anno Nazionale dei...

San Galgano e la Spada nella Roccia

San Galgano e la Spada nella Roccia

Esiste un luogo magico e misterioso che sembra aver ispirato l’intera epopea di Re Artù e “I cavalieri della Tavola Rotonda”. Pensate all’Isola di Avalon, o...

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Il vino è la prima magia che l’uomo produsse lavorando i frutti che coltivava. La vite, già esistente prima della nascita dell’Uomo, è la pianta usata per...