Natale in Val di Fiemme, gli eventi da non perdere
Il Natale in Val di Fiemme ha tutto un altro fascino, quando le vette delle Dolomiti iniziano a vestirsi di bianco e si respira l’atmosfera dell’attesa.
Incastonata tra le valli dolomitiche, la Val di Fiemme in questo periodo dell’anno ospita diversi eventi classificandosi come meta ideale per le vacanze natalizie: tra pattinaggio sul ghiaccio e piste da sci, mercatini e manifestazioni legati alle tradizioni gastronomiche del luogo.
Ecco gli appuntamenti natalizi da non perdere:
CAVALESE, IL MAGNIFICO MERCATINO DI NATALE
Dall’1 dicembre al 6 gennaio
A Cavalese c’è un mercatino illuminato dalle candele nel giardino del palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Le romantiche casette di legno invitano a curiosare fra cose di casa dal sapore antico, essenze di abete, strudel, spiedini caramellati, succhi di mela e di mirtillo.
PREDAZZO, IL VILLAGGIO SOTTO L’ALBERO
Dal 6 dicembre al 6 gennaio
Nel Villaggio sotto l’Albero di Predazzo c’è un boschetto di abeti con casette di legno che propongono i prodotti tipici di “Tradizione e Gusto - Val di Fiemme”, fra cui formaggi, mieli, salumi e speck. L’Albero, i falò e le luci della pista da pattinaggio illuminano l’Attesa del Natale.
TESERO E I SUOI PRESEPI
Dal 7 dicembre al 5 gennaio
Tesero illumina i suoi cento presepi fra vicoli, cortili, stalle, legnaie, finestrelle e cantine. L’evento “Tesero e i suoi Presepi” propone mostre, concerti itineranti, racconti teatralizzati e momenti di folclore. Piazza Battisti, con lo storico grande presepio e le casette in legno del mercatino natalizio, invita ad assaporare i prodotti tipici e a curiosare fra oggetti d’artigianato artistico. La mostra “La Natività e la fantasia nell’arte popolare” prende vita nella storica Casa Jellici.
ZIANO E VARENA, DAI VICOLI AL BOSCO QUANTI PRESEPI
Dal 7 dicembre al 15 marzo
Il paese di Varena dal 7 dicembre al 12 gennaio si trasforma in una piccola Betlemme, mentre Ziano di Fiemme, dall’8 dicembre al 15 marzo, accompagna in un bosco di abeti fra curiosi presepi creati dagli abitanti.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia