News

L’Isola d’Elba regno dello sport outdoor 

Scritto da Redazione , 07/10/19

Da aprile ad ottobre l’Isola d’Elba diventa il regno dello sport outdoor: la più grande isola dell’arcipelago toscano è la meta perfetta per chi vuole vivere una vacanza a contatto con la natura incontaminata e ama lo sport. 

Più di 200 spiagge da scoprire e oltre 400 km di percorsi outdoor, con tante curiosità storiche ed individuali da esplorare: una meta per tutti i gusti, per chi pratica sport estremi e per chi cerca relax.

A piedi, in bici, a cavallo: avventurarsi sui sentieri della Grande Traversata Elbana oppure percorrere i sentieri del Capoliveri Bike Park è il modo giusto per godere dei piccoli borghi e di tutte le meraviglie e dei profumi della macchia mediterranea.

Dalle scogliere lungo le spiagge risalendo fino alle granitiche cime, l’isola propone anche numerosi percorsi per i turisti con la vocazione dell’esplorazione: oltre 100 qualità di minerali presenti sull’isola, miniere e cave abbandonate, rocce dell’Era Paleozoica, calcari e magnetite.

Nel corso degli anni un numero sempre crescente di realtà sportive ha scelto l’Isola d’Elba come luogo in cui svolgere attività agonistiche, eventi e manifestazioni. Anche per il 2020 si prevede un programma con moltissimi appuntamenti sportivi che comprendono diverse discipline.

Ci si può divertire a sfidare i propri limiti lanciandosi con il parapendio dal Monte Capanne, alto più di 1000 metri, oppure fare free climbing sui picchi rocciosi. Per gli amanti del Triathlon sono previsti diversi eventi, come il Triathlon Mtb Elba Kolossal e il Triathlon Cross Elba Iron Tour, dove atleti provenienti da tutto il mondo affrontano in una gara che comprende nuoto, maratone e scalate in bici. 

L’isola è da sempre una delle mete principali per gli amanti delle corse su due e quattro ruote, qui si disputano una prova del FIA European Historic Rallye Championship e anche una gara valida per l’International Rallye Championship. Per gli amanti del fuoristrada si corre il Campionato Italiano Motorally, che si svolge da qualche anno sui sentieri a picco sul mare dell’isola e anche una prova del Campionato italiano E-Bike Cup di e-Enduro.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Portoferraio

Primo Comune dell'Isola d'Elba per popolazione, Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo, quando...

Altri Suggerimenti

Gite in barca a vela all'Isola d'Elba

Gite in barca a vela all'Isola d'Elba

Una vacanza da fare una volta nella vita? In barca a vela all'Isola d'Elba. Scorci di natura meravigliosa nell'Arcipelago Toscano.

Le orche arrivano all'Isola d'Elba

Le orche arrivano all'Isola d'Elba

Il 2020 è iniziato con lo straordinario avvistamento di alcune orche mentre pattugliano le acque del golfo dell’Enfola, a Portoferraio.

Isola d’Elba, il vino si produce con l’antico metodo dei greci 

Isola d’Elba, il vino si produce con l’antico metodo dei greci 

L’uva in immersione nel mare: all’Isola d’Elba il viticoltore elbano Antonio Arrighi si è messo a produrre vino utilizzando l’antico metodo.

Piove? All'Isola d'Elba il pernottamento è gratis

Piove? All'Isola d'Elba il pernottamento è gratis

Piove durante la vacanza? Nessun problema, all'Isola d'Elba il pernottamento è gratis grazie all'iniziativa #ElbaNoRain.

Come arrivare all'isola d'Elba da Piombino

Come arrivare all'isola d'Elba da Piombino

Il porto di Piombino è il punto di partenza per raggiungere l'isola d'Elba e le meravigliose isole dell'Arcipelago Toscano. Scopri di più!

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.