News

La Puglia punta sul binomio Cultura-Turismo

Scritto da Redazione , 19/09/19

Il binomio valorizza risorse e identità locali, ed è al centro del "Piano strategico Puglia 20-30"

È stato al centro dell’evento, tenutosi in Fiera, nel padiglione della Regione: il binomio, è venuto fuori dall’incontro, consente una crescita economica inclusiva e sostenibile, occupazione e arricchimento culturale.

Dati alla mano, è risultato evidente come, negli ultimi anni, la Regione ha fatto rivelare una grande capacità programmatoria e strategica. Sono stati messi in campo numerosi strumenti finanziari a supporto degli operatori della cultura e dello spettacolo, ma dei Comuni, degli Istituti Scolastici ed ecclesiali. C’è stato il bando per la realizzazione di Biblioteche di Comunità, quello per il restauro e il rilancio degli attrattori culturali, il bando per il rinnovamento delle sale cinematografiche e dei Teatri storici e quello dei “Luoghi Identitari. 

“Lo sviluppo culturale della Puglia - ha precisato il presidente della Regione, Michele Emiliano - incide positivamente sullo sviluppo turistico e sua destagionalizzazione e, più in generale, su tutta la nostra economia. Sempre più italiani e stranieri vengono in Puglia attratti dalla bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico che la regione offre. Un patrimonio che la Regione tutela e valorizza a cominciare dal rispetto dell’ambiente e tutela del mare, da strumenti legislativi che tutelano la bellezza dei luoghi, al potenziamento di tutte le infrastrutture e della rete dei collegamenti. Con il Piano strategico del turismo e con il Piiil, la Puglia è stata la prima regione italiana a realizzare una programmazione concreta e finanziata, attraverso importanti meccanismi di partecipazione, coinvolgendo tutte le forze presenti sul territorio. Con l’evento di oggi in Fiera del Levante non solo tracciamo un bilancio positivo di questi primi quattro di attività, ma guardiamo al futuro costruendo insieme, in modo partecipato, la prossima pianificazione”.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [lavaligiainviaggio/Pixabay] c

Foggia

Foggia sorge al centro del Tavoliere delle Puglie e vanta un importante centro storico, arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana,...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.