News

A Marina di Lizzano per celebrare la vendemmia con i wine lovers 

Scritto da Valeria Bonacci, 06/08/19

L’evento pugliese di fine estete più atteso dai wine lovers è “Lu Capucanali”, la festa che celebra la vendemmia e suoi antichi rituali nata per condividere e diffondere i valori della cultura contadina.

Un’esperienza enoturistica unica quella del 25 agosto organizzata da Claudio Quarta Vignaiolo nella sua cantina tarantina Tenute Eméra a Marina di Lizzano. Siamo nel cuore delle terre DOP Lizzano, in Puglia, dove da ben 6 edizioni turisti e appassionati potranno cimentarsi nell’attività di vignaioli per un giorno alla ricerca di esperienze legate al mondo del vino e ai suoi riti antichi e nuovi. 

Lu Capucanali a Tenute Eméra è una grande festa collettiva che celebra il momento più importante del ciclo produttivo di ogni cantina, la vendemmia, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni legate all’universo agricolo. 

Sono tanti anche i curiosi che scelgono di vivere in prima persona la vendemmia con i suoi valori e le tradizioni pugliesi, dalla raccolta manuale dei grappoli alla pigiatura coi piedi nei palmenti cinquecenteschi per poi godersi il pranzo nella pineta dell’antica masseria allietato dai canti e musica popolare legata al lavoro.

Lu Capucanali è una delle tradizioni di questa parte di Salento, dove già due secoli fa i proprietari celebravano la conclusione dei lavori in campagna condividendo il pranzo insieme ai braccianti. Il pranzo, dunque, come momento conclusivo e celebrativo delle fatiche affrontate e condivise insieme, ma anche delle speranze riposte nella vendemmia, per quello in cui i grappoli si sapranno trasformare: il vino.

Cuore dell’economia di intere comunità rurali per secoli e simbolo, oggi, del riscatto di un territorio che ha saputo innovarsi recuperando un alto profilo di qualità a una delle sue identità produttive e culturali più antiche.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Alessandra Tommasi c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Lizzano

Lizzano (Lizzanu in salentino, Licyanum in latino) è un comune italiano di 10.282 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. È situata a oriente del capoluogo...

Altri Suggerimenti

Vendemmia in Italia: come fare per partecipare

Vendemmia in Italia: come fare per partecipare

Se il vostro sogno è fare i vignaioli per un giorno, venite a scoprire con noi i luoghi dove fare la vendemmia in Italia.

Turismo destagionalizzato in Calabria: l’azienda Statti e gli assaggi di vino e olio

Turismo destagionalizzato in Calabria: l’azienda Statti e gli assaggi di vino e olio

In Calabria gli appassionati di vino e olio possono godere di un’esperienza di turismo destagionalizzato visitando l’azienda Statti, a Lamezia Terme: un...

Strade del Vino e cantine aperte

Strade del Vino e cantine aperte

“Tutto pronto per la vendemmia 2017! Da nord a sud si popolano le Strade del Vino e si spalancano le porte delle cantine aperte lungo gli itinerari del gusto che...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.