News

La Sicilia omaggia Pina Bausch con il progetto delle Orestiadi 

Scritto da Redazione , 01/08/19

A 30 anni dalla prima messa in scena di “Palermo Palermo” e a 10 anni dalla scomparsa della grande coreografa tedesca, l’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia rende omaggio a Pina Bausch con il progetto delle Orestiadi.

A Baglio di Stefano di Gibellina sarà “Macerie e tacchi a spillo e cadde un muro... Palermo Palermo 1989/2019”, la mostra fotografica di Piero Tauro, a raccontare Palermo in occasione dei trent’anni dalla prima, nel lontano 1990, di “Palermo Palermo” di Pina Bausch proprio al Biondo, dopo l’anteprima di Wuppertal del 1989.

La mostra realizzata in collaborazione con Teatro Biondo di Palermo, sarà in esposizione fino al 30 settembre per poi essere ospitata in autunno al teatro palermitano. 

Piero Tauro, fotografo ufficiale del Romaeuropa Festival, si dedica da oltre trent’anni anni alla fotografia di scena con un occhio particolare alle nuove esperienze di teatro e danza contemporanea. 

Prevista anche una performance al Cretto di Burri il 10 agosto dal titolo “PINA”, una produzione esclusiva per Orestiadi 2019 che vedrà in scena otto performer siciliani in assolo, sparsi sulle isole del Grande Cretto di Alberto Burri e una coreografia finale. 

La performance aderisce al progetto "DANCE! The Nelken-Line", il format promosso dalla Pina Bausch Foundation in tutto il mondo attraverso un tutorial video sul sito della Fondazione.

Non solo mostre e performance ma anche un workshop a Baglio di Stefano e Cretto di Burri (8, 9 e 10 agosto) diretto da Simona Miraglia e promosso dalla Pina Bausch Foundation. 
 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY palermo5©Piero_Tauro c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Palermo

Punto d’incontro fra le culture del Mediterraneo, Palermo, "Capitale Italiana della Cultura 2018", è stata proclamata Sito UNESCO del circuito "Palermo...

Altri Suggerimenti

I dolci siciliani sono i più buoni del mondo

I dolci siciliani sono i più buoni del mondo

Secondo il Los Angeles Times, i dolci più buoni e gustosi del mondo sono siciliani. Un meritato premio alla pasticceria siciliana e alla Sicilia tutta!

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Aspettando Natale a…Palermo, col commissario Montalbano

Aspettando Natale a…Palermo, col commissario Montalbano

Dopo averci accompagnati alla scoperta del Barocco siciliano, scenario suggestivo delle sue indagini più avvincenti (“Luoghi di Carta”: A casa del commissario...

In punta di piedi nelle Catacombe dei Cappuccini, a Palermo

In punta di piedi nelle Catacombe dei Cappuccini, a Palermo

Il Convento dei Cappuccini, a Palermo, è conosciuto in tutto il mondo per la presenza, nei suoi sotterranei, di un vasto cimitero, che attira la curiosità di molti...

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.