News

La Sicilia omaggia Pina Bausch con il progetto delle Orestiadi 

Scritto da Redazione , 02/08/19

A 30 anni dalla prima messa in scena di “Palermo Palermo” e a 10 anni dalla scomparsa della grande coreografa tedesca, l’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia rende omaggio a Pina Bausch con il progetto delle Orestiadi.

A Baglio di Stefano di Gibellina sarà “Macerie e tacchi a spillo e cadde un muro... Palermo Palermo 1989/2019”, la mostra fotografica di Piero Tauro, a raccontare Palermo in occasione dei trent’anni dalla prima, nel lontano 1990, di “Palermo Palermo” di Pina Bausch proprio al Biondo, dopo l’anteprima di Wuppertal del 1989.

La mostra realizzata in collaborazione con Teatro Biondo di Palermo, sarà in esposizione fino al 30 settembre per poi essere ospitata in autunno al teatro palermitano. 

Piero Tauro, fotografo ufficiale del Romaeuropa Festival, si dedica da oltre trent’anni anni alla fotografia di scena con un occhio particolare alle nuove esperienze di teatro e danza contemporanea. 

Prevista anche una performance al Cretto di Burri il 10 agosto dal titolo “PINA”, una produzione esclusiva per Orestiadi 2019 che vedrà in scena otto performer siciliani in assolo, sparsi sulle isole del Grande Cretto di Alberto Burri e una coreografia finale. 

La performance aderisce al progetto "DANCE! The Nelken-Line", il format promosso dalla Pina Bausch Foundation in tutto il mondo attraverso un tutorial video sul sito della Fondazione.

Non solo mostre e performance ma anche un workshop a Baglio di Stefano e Cretto di Burri (8, 9 e 10 agosto) diretto da Simona Miraglia e promosso dalla Pina Bausch Foundation. 
 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY palermo5©Piero_Tauro c

Palermo

Punto d’incontro fra le culture del Mediterraneo, Palermo, "Capitale Italiana della Cultura 2018", è stata proclamata Sito UNESCO del circuito "Palermo...

Altri Suggerimenti

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

Musei risparmiati dal DPCM: tutte le mostre del weekend

L'ultimo DPCM chiude cinema e teatri ma grazia i musei. Vediamo tutte le mostre del weekend che è possibile visitare da nord a sud.

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

Ansa.it ospita la cultura: teatri ed eventi online fino al 25 novembre

L'Agenzia ANSA offre a teatri ed enti culturali uno spazio online per spettacoli ed eventi fino al 25 novembre. 

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.