News

A Badolato un festival per riappropriarsi di luoghi e memorie

Scritto da Redazione , 30/07/19

Inseguire l’arte e tornare a conoscere luoghi e memorie in cui dimoriamo, sono queste le linee di “Insegui l’arte”, il Festival che animerà il borgo di Badolato dal 19 al 25 agosto, con un’anteprima speciale l’8 agosto. 

Una settimana di istallazioni, concerti, incontri, momenti di condivisione e confronto ma anche danza e teatro per la IV edizione del Festival della Ri-conoscenza diretto da Josephine Carioti. 

Saranno ben 23 le mostre installate in luoghi precedentemente in disuso o abbandonati a cui l’arte ridarà luce e bellezza.

Il festival, finanziato dalla Regione Calabria, intende riappropriarsi dei luoghi della memoria: l’itinerario artistico attraverserà l’intero centro storico e il visitatore potrà immergersi, guidato da una mappa, alla scoperta di ruderi, “catoja”, chiese, vecchie dimore e nobili palazzi.

Le antiche vie del borgo verranno animate anche dalle innumerevoli attività che si susseguiranno durante la kermesse come laboratori e momenti di riflessione sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e demo-etno-antropologico. Infine non mancheranno gli appuntamenti con la musica, il teatro, la danza e l’enogastronomia.

«Il percorso artistico creativo – dichiara il direttore artistico Josephine Carioti – diventa motivo di aggregazione e socializzazione grazie alla partecipazione attiva di tutti i giovani coinvolti e di tutte le realtà presenti sul territorio. È per questo che la manifestazione può definirsi “Festival della ri-conoscenza”, che accoglie le diversità e le sostiene attraverso l’inclusione sociale».

Il programma verrà presentato in conferenza stampa il 5 agosto alle 18:00 in Piazza Municipio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Badolato

Badolato è un comune di 3.157 abitanti della provincia di Catanzaro. Borgo medievale situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica, alle sue spalle le...

Altri Suggerimenti

Speciale luglio-settembre per vacanze tra mare e borghi in Calabria

Speciale luglio-settembre per vacanze tra mare e borghi in Calabria

Riviera e Borghi degli Angeli lancia la campagna Speciale luglio-settembre per vacanze tra mare e borghi in Calabria. 

Estate in Calabria: 5 posti che ti faranno innamorare

Estate in Calabria: 5 posti che ti faranno innamorare

Per chi resta e per chi arriva questa estate in Calabria, ecco la Top 5 ViaggiArt dei posti più belli e nascosti da godere in assoluta solitudine, sicurezza e relax.

Badolato, il Borgo degli Angeli adottato dagli stranieri

Badolato, il Borgo degli Angeli adottato dagli stranieri

Badolato, a suggestive cluster of houses that overlook the so-called Riviera degli Angeli

Calabria che Passione! Pasqua tra i borghi di Davoli e Badolato

Calabria che Passione! Pasqua tra i borghi di Davoli e Badolato

Se avete scelto la Calabria per le vacanze di Pasqua preparatevi a vivere emozioni intense, parola di ViaggiArt! I riti della Settimana Santa in Calabria, infatti,...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto