La Festa della Musica 2019: gli appuntamenti di Matera
Anche quest’anno il Polo Museale della Basilicata promuove una serie di iniziative in occasione della Festa della Musica: da oggi al 23 giugno concerti, tra i più attesi quello di Vecchioni, ma anche eventi speciali come la Notte bianca dello Yoga.
Nata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è diventata rapidamente un autentico fenomeno sociale, fino a coinvolgere tante città europee.
Una festa che il MiBAC dal 2016 ha accolto entusiasta coinvolgendo in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Tema dell’edizione 2019 è la Musica fuori centro, confermando quest’arte come “collante sociale”: uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà.
Anche Matera partecipa alla Festa della Musica: tra le iniziative promosse stasera arriva la Notte Bianca dello Yoga, un appuntamento unico rivolto a adulti e bambini che vogliono sperimentare lo yoga, ospitati nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Lanfranchi.
Seguirà alle ore 21.30 il concerto di MateraElettrica Ensemble. Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, G. Cassano, T. Colafiglio, F. Festa, K. Jarrett. Sonorizzazioni a cura della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica elettronica e Applicata del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
La serata del 21 giugno, l’appuntamento principale promosso dal Ministero per i Beni e le attività Culturali è il concerto del cantautore Roberto Vecchioni che insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio si esibiranno presso la Cava del Sole, ore 21.30.
Numerosi e qualificati gli altri appuntamenti culturali che si teanno nei Musei lucani afferenti il Polo Museale della Basilicata le giornate del 21 e del 23 giugno.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia