News

La Festa della Musica 2019: gli appuntamenti di Matera

Scritto da Redazione , 19/06/19

Anche quest’anno il Polo Museale della Basilicata promuove una serie di iniziative in occasione della Festa della Musica: da oggi al 23 giugno concerti, tra i più attesi quello di Vecchioni, ma anche eventi speciali come la Notte bianca dello Yoga. 

Nata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è diventata rapidamente un autentico fenomeno sociale, fino a coinvolgere tante città europee. 

Una festa che il MiBAC dal 2016 ha accolto entusiasta coinvolgendo in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Tema dell’edizione 2019 è la Musica fuori centro, confermando quest’arte come “collante sociale”: uno strumento di democrazia a garanzia dei diritti fondamentali dei cittadini, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e della libertà. 

Anche Matera partecipa alla Festa della Musica: tra le iniziative promosse stasera arriva la Notte Bianca dello Yoga, un appuntamento unico rivolto a adulti e bambini che vogliono sperimentare lo yoga, ospitati nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Lanfranchi.

Seguirà alle ore 21.30 il concerto di MateraElettrica Ensemble. Saranno eseguite musiche di J. S. Bach, G. Cassano, T. Colafiglio, F. Festa, K. Jarrett. Sonorizzazioni a cura della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica elettronica e Applicata del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.

La serata del 21 giugno, l’appuntamento principale promosso dal Ministero per i Beni e le attività Culturali è il concerto del cantautore Roberto Vecchioni che insieme all’Orchestra di Piazza Vittorio si esibiranno presso la Cava del Sole, ore 21.30. 

Numerosi e qualificati gli altri appuntamenti culturali che si teanno nei Musei lucani afferenti il Polo Museale della Basilicata le giornate del 21 e del 23 giugno.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Matera

Matera, capoluogo dell'omonima provincia, è nota anche come "Città dei Sassi" e "Città Sotterranea" per gli storici rioni Sassi, uno dei nuclei abitativi più...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.