L’ozio creativo di scena al Festival della lentezza
Si terrà dal 14 al 16 giugno, nella Reggia di Colorno (Parma), detta la “piccola Versailles”, il Festival della lentezza, che prevede ben 50 appuntamenti con filosofi e sociologi che faranno apprezzare ai visitatori l’ozio creativo, quella particolare ricetta legata al relax e al dolce far niente.
Il Festival della lentezza - “Il tempo che aggiusta le cose” è una tre giorni “slow”, caratterizzata da 50 incontri gratuiti che si terranno in cortili, sale, edifici e giardini della Reggia. Incontri senza barriere tra artisti e pubblico: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti e così via. Momenti all’insegna della sostenibilità e della tutela del pianeta, in cui si portano portare a termine “imprese” semplici, come riparare degli oggetti.
Anche i più piccoli avranno i loro momento di ozio creativo, grazie a: Microplaneta, un gioco-laboratorio lento, con disegni, intagli, e incastri per la costruzione di baby-casette; Spiazza la piazza, giochi e arte circense della compagnia “Circolarmente”; Storie da spolverare, uno spettacolo di narrazione durante il quale vecchi oggetti e utensili inutilizzati diventano “aiutanti magici”; Mettersi in gioco filosofando, un mini laboratorio di filosofia.
Sono in programma, ogni sera: musica, momenti conviviali, concerti e mostre fotografiche.