News

L’ozio creativo di scena al Festival della lentezza

Scritto da Redazione , 04/06/19

Si terrà dal 14 al 16 giugno, nella Reggia di Colorno (Parma), detta la “piccola Versailles”, il Festival della lentezza, che prevede ben 50 appuntamenti con filosofi e sociologi che faranno apprezzare ai visitatori l’ozio creativo, quella particolare ricetta legata al relax e al dolce far niente.

Il Festival della lentezza - “Il tempo che aggiusta le cose” è una tre giorni “slow”, caratterizzata da 50 incontri gratuiti che si terranno in cortili, sale, edifici e giardini della Reggia. Incontri senza barriere tra artisti e pubblico: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti e così via. Momenti all’insegna della sostenibilità e della tutela del pianeta, in cui si portano portare a termine “imprese” semplici, come riparare degli oggetti.

Anche i più piccoli avranno i loro momento di ozio creativo, grazie a: Microplaneta, un gioco-laboratorio lento, con disegni, intagli, e incastri per la costruzione di baby-casette; Spiazza la piazza, giochi e arte circense della compagnia “Circolarmente”; Storie da spolverare, uno spettacolo di narrazione durante il quale vecchi oggetti e utensili inutilizzati diventano “aiutanti magici”; Mettersi in gioco filosofando, un mini laboratorio di filosofia.

Sono in programma, ogni sera: musica, momenti conviviali, concerti e mostre fotografiche.

Immagine descrittiva - BY Wikipedia/GFDL c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...