News

L’ozio creativo di scena al Festival della lentezza

Scritto da Redazione , 04/06/19

Si terrà dal 14 al 16 giugno, nella Reggia di Colorno (Parma), detta la “piccola Versailles”, il Festival della lentezza, che prevede ben 50 appuntamenti con filosofi e sociologi che faranno apprezzare ai visitatori l’ozio creativo, quella particolare ricetta legata al relax e al dolce far niente.

Il Festival della lentezza - “Il tempo che aggiusta le cose” è una tre giorni “slow”, caratterizzata da 50 incontri gratuiti che si terranno in cortili, sale, edifici e giardini della Reggia. Incontri senza barriere tra artisti e pubblico: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di film, concerti e così via. Momenti all’insegna della sostenibilità e della tutela del pianeta, in cui si portano portare a termine “imprese” semplici, come riparare degli oggetti.

Anche i più piccoli avranno i loro momento di ozio creativo, grazie a: Microplaneta, un gioco-laboratorio lento, con disegni, intagli, e incastri per la costruzione di baby-casette; Spiazza la piazza, giochi e arte circense della compagnia “Circolarmente”; Storie da spolverare, uno spettacolo di narrazione durante il quale vecchi oggetti e utensili inutilizzati diventano “aiutanti magici”; Mettersi in gioco filosofando, un mini laboratorio di filosofia.

Sono in programma, ogni sera: musica, momenti conviviali, concerti e mostre fotografiche.

Immagine descrittiva - BY Wikipedia/GFDL c

Parma

Capitale della Musica, Parma diede i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni anno in ottobre, mese di nascita del grande...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.