News

Alla scoperta dei cetacei nel meraviglioso mare di Sanremo

Scritto da Redazione , 29/05/19

Tornano le campagne dell’Istituto Tethys Onlus per lo studio e la tutela dei cetacei del Mediterraneo.

Sanremo è il teatro di una vacanza inusuale, alla scoperta dei meravigliosi cetacei che popolano il Mediterraneo. Una vacanza di Citizen Science nel Santuario del mar Ligure, a bordo di un grande motorsailer. Un’esperienza che darà a chi lo desidera la possibilità di supportare in prima persona le attività sul campo dei ricercatori che operano a favore di ben otto specie di cetacei di nostri mari.

Il Mediterraneo ospita infatti un ricco patrimonio naturalistico di cetacei, tra cui il secondo più grande della Terra, la balenottera comune.

Lo scopo della vacanza è conoscere e assistere meglio i cetacei, al fine di comprendere le azioni efficaci da mettere in atto. Nonché rispondere a domande del tipo: Quali sono gli habitat critici? Perché una specie di delfini è diventata rarissima, mentre altre sono più frequenti? 

Il motorsailer al centro della vacanza è il 21 metri “Pelagos”, di Flash Vela d’Altura, un’imbarcazione capace di ospitare 11 persone per turno settimanale.

Per chi preferisce invece alloggiare in casa anziché in barca, Tethys ha una base di ricerca anche nella Grecia Ionica, nella graziosa cittadina di Vonitsa. 

Per maggiori informazioni su https://whalesanddolphins.tethys.org/join-us/.
 

Immagine descrittiva - BY Foto di Ronile da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Sanremo

È una località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...