Giornata Internazionale dei Musei 2019: domenica 19 maggio
Indice
L’obiettivo dell’organizzazione è trasmettere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
Domenica 19 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), una ricorrenza che, dal 1977 l’ICOM organizza a livello mondiale, concentrando l’attenzione su un tema specifico.
Numerosi i musei che partecipano all’iniziativa e programmano eventi e attività specifiche. L’obiettivo è “trasmettere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”.
Per il 2019, il tema scelto è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.
In altre parole, la Giornata Internazionale dei Musei si concentrerà sul ruolo svolto dagli stessi come attori attivi nelle loro comunità di riferimento, protagonisti sempre più interattivi, partecipativi e flessibili; hub culturali orientati alla creatività e alla diffusione della conoscenza.
La Notte Europea dei Musei
In Europa, dal 2011 si celebra anche la Notte Europea dei Musei, che si tiene il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei, quindi – quest’anno – tra il 18 e il 19 maggio. Un evento che invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte e gratuito.
I musei della provincia di Bolzano hanno adottato il motto “Musei: il futuro delle tradizioni viventi” e focalizzeranno le iniziative sull’eredità culturale immateriale. Custodi, in altri termini, di saperi, conoscenze, rappresentazioni e così via.