News

Giornata Internazionale dei Musei 2019: domenica 19 maggio

Scritto da Redazione , 14/05/19

L’obiettivo dell’organizzazione è trasmettere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Domenica 19 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), una ricorrenza che, dal 1977 l’ICOM organizza a livello mondiale, concentrando l’attenzione su un tema specifico.
Numerosi i musei che partecipano all’iniziativa e programmano eventi e attività specifiche. L’obiettivo è “trasmettere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”.

Per il 2019, il tema scelto è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

In altre parole, la Giornata Internazionale dei Musei si concentrerà sul ruolo svolto dagli stessi come attori attivi nelle loro comunità di riferimento, protagonisti sempre più interattivi, partecipativi e flessibili; hub culturali orientati alla creatività e alla diffusione della conoscenza.

La Notte Europea dei Musei

In Europa, dal 2011 si celebra anche la Notte Europea dei Musei, che si tiene il sabato precedente la Giornata Internazionale dei Musei, quindi – quest’anno – tra il 18 e il 19 maggio. Un evento che invita i musei ad aprire le loro porte al pubblico fino all’una di notte e gratuito.

I musei della provincia di Bolzano hanno adottato il motto “Musei: il futuro delle tradizioni viventi” e focalizzeranno le iniziative sull’eredità culturale immateriale. Custodi, in altri termini, di saperi, conoscenze, rappresentazioni e così via.

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Bolzano

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige-Sudtirolo, da sempre storica città di mercanti e mecenati, è anche Città d'Arte e cultura ricca di castelli, leggende, e...

Altri Suggerimenti

Riaprono tutti i musei calabresi

Riaprono tutti i musei calabresi

Ritorno alla normalità: finalmente riaprono i musei calabresi, tutti i giorni escluso il lunedì.

Viaggio a Merano: i benefici delle terme

Viaggio a Merano: i benefici delle terme

Le terme di Merano sono una delle strutture termali più prestigiose d'Italia e tra quelle storiche in Europa. Scopri di più!

Vacanze in Trentino con bambini: attività per tutta la famiglia

Vacanze in Trentino con bambini: attività per tutta la famiglia

Ecco qualche dritta per trascorrere le vacanze in montagna sulla neve con bambini in Alto Adige e Südtirol.

Ginnastica nelle vigne guidati dal Personal wine trainer

Ginnastica nelle vigne guidati dal Personal wine trainer

La ginnastica in vigna guidata dal Personal wine trainer è il nuovo trend del momento. La nuova attività tra le vigne è chiamata ginnastica del vignaiolo.

Una notte a Rende, il Borgo dei Musei

Una notte a Rende, il Borgo dei Musei

Da Picasso a “Il Soldato”, capolavoro di Mattia Preti, passando per le pennellate contemporanee di Burri e perdendosi tra scorci che sanno di Medioevo: questo è...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...