Destinazioni - Comune

Montelupone

Luogo: Montelupone (Macerata)

Montelupone, la cittadina color biscotto in provincia di Macerata, è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” e si è guadagnato la Bandiera Arancione del Touring Club.

Come ogni borgo medievale, anche Montelupone è circondato da una quattrocentesca cinta muraria difensiva, con 4 porte di accesso sormontate da archi ghibellini - Porta Ulpiana, Porta Santo Stefano, Porta del Cassero e Porta Trebbio - e torri a base rettangolare e pentagonale.

Il cuore della cittadina è Piazza del Comune, su cui si affacciano alcuni importanti edifici: il Palazzo del Podestà (o Palazzo dei Priori) con la sua Torre Civica con l’orologio a merlatura ghibellina, su cui è possibile ammirare lo stemma più antico della città, e il Palazzo Comunale. Il primo palazzo, a forma rettangolare, risale al XIV secolo e presenta una struttura con con un loggiato a 5 archi, bifore e cornici a scudo dove sono stati posizionati gli stemmi dei podestà; al suo interno ospita la Pinacoteca Civica, mentre dal loggiato si accede alla Chiesa della Pietà, dedicata a San Giovanni Battista, usata oggi come spazio espositivo. L’interno del Palazzo Comunale invece ospita il Teatro storico Nicola degli Angeli, inaugurato nel 1889 e dedicato al poeta e scrittore monteluponese, con un soffitto affrescato con personaggi delle opere del poeta; nei sotterranei del Palazzo è allestito il Museo delle Arti e dei Mestieri Antichi, un’incredibile raccolta di oggetti e attrezzi di artigiani e contadini, con una sala dedicata anche al cinema. 

Da non perdere anche il Museo Storico Fotografico, nella sale sotterranee di Palazzo Bordoni, un’esposizione di circa 700 macchine fotografiche che ripercorre lo sviluppo delle tecniche fotografiche dall’Ottocento ad oggi; le sale sono arricchite anche da una vasta sezione di fotografie stampate con tecniche differenti.

L’edificio religioso più importante del borgo è la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, edificata nel Settecento e abbellita dalle tele di Antonio di Faenza La Madonna in trono con bambino e Santi Pietro e Paolo e La Madonna del Latte; all’interno della Chiesa è possibile ammirare anche la Cappella della Madonna Addolorata affrescata da Cesare Peruzzi.

Meritevole di visita è anche la Chiesa di San Francesco, risalente al 1200, che conserva al suo interno quattro pregiate statue raffiguranti le tre Virtù teologali: Fede, Speranza, Carità e la Sacra Romana Chiesa.

Montelupone c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere