Luogo - Castello

Castello Lancellotti

Luogo: Piazza castello, Lauro (Avellino)

Castello Lancellotti è una delle più affascinati residenze d’epoca della Campania, situata in Irpinia, vicino Nola, sul "primo sasso" del Vallo di Lauro. 

La presenza di fregi normanni fanno risalire le sue origini a prima dell’anno Mille, comparso per la prima volta nei registri della cancelleria angioina nel 1277. Il Castello è passato nel corso dei secoli da una nobile casata all'altra, (dai Sanseverino ai Del Balzo, dagli Orsini ai Pignatelli),  e nel 1632 diviene infine di proprietà della blasonata famiglia romana dei Lancellotti.

Oggi museo storico e location per eventi privati e manifestazioni culturali, l’antico maniero è stato completamente ristrutturato nel 1870 del principe Filippo Lancellotti. Il Castello presenta elementi in stile gotico, rinascimentale e barocco con due cortili: uno dei due ospita un’elegante fontana realizzata con materiali architettonici d’epoca romana. 

Le sue sale conservano arredi, oggetti di grande valore storico culturale trac cui una Biblioteca con corre mille opere fra le quali libri cinquecenteschi e seicenteschi. Dalle sale si accede ad un terrazzo panoramico che offre una fantastica vista sul Vallo di Lauro. 

Orari: 

Aperto da maggio con visita guidata, il sabato e domenica con partenze alle 10.45 /11.45  e dalle  17.15 / 18.15.

In occasione di eventi e/o convegni presso il Castello le visite sono sospese. Si ricorda, inoltre, che in caso di condizioni climatiche avverse le visite guidate a Lauro e ai suoi monumenti saranno sospese.

Per le visite infrasettimanali è necessaria la prenotazione.

Per informazioni:
[email protected] - 3274574630 - 3384619891

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti