Destinazioni - Comune
Jerago con Orago
Luogo:
Jerago con Orago (Varese)
Jerago con Orago (rispettivamente Ieragh e Oragh in dialetto varesotto) è un comune italiano di 5.124 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia.
Si divide nelle due frazioni di Jerago, più popolosa e sede del municipio, e Orago.
Clima
Jerago gode di un clima abbastanza stabile che richiama quello montuoso trovandosi a un'altezza di circa 324 m s.l.m.
Monumenti e luoghi di interesse
In ciascun paese sorge un castello del XIII secolo (in entrambi i casi di proprietà privata, ma saltuariamente impiegati per concerti e conferenze) e una parrocchia: quella di Jerago è intitolata a San Giorgio, mentre quella di Orago a San Giovanni Battista. Nella parrocchia Jeraghese troviamo l'oratorio di jerago rinnovato e migliorato strutturalmente e che durante l'estate riesce a raccogliere circa 300 ragazzi e 50 adulti che collaborano tra animatori, educatori e volontari.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Religione
La maggioranza della popolazione è di religione cristiana appartenente principalmente alla Chiesa Cattolica di Rito ambrosiano.
Tradizioni
A partire dal 1986 e fino all'inizio di questo millennio nel capoluogo comunale Jerago si svolgeva una rappresentazione drammatica degli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo. Tale rappresentazione, chiamata in dialetto jeraghese "Pasiun dul Signur", andava in scena di norma la sera del Venerdì Santo ed era caratterizzata dalla partecipazione di centinaia di attori e comparse. Per riprodurre fedelmente la tradizione biblica, tutte le scene venivano rappresentate in ambientazioni simili a quelle riportate nei Vangeli all'aperto. Gli abiti stessi indossati dalle comparse e dagli attori principali erano molto fedeli a quelli che la tradizione fa risalire al primo secolo d.C.
Cultura
Associazioni
Corpo Musicale S.Cecilia, corpo musicale fondato da Giovanni Bardellini nel 1863, che partecipa attivamente alle attività ed iniziative del paese, sia liturgiche sia profane; Ogni anno si rinnova l'appuntamento con il concerto d'estate ed il concerto di Natale
Persone legate a Jerago con Orago
Valerio Cassani, ex calciatore italiano
Mario Delpini, vescovo cattolico
Alessandro Costacurta, ex calciatore italiano
Giovanni Mauri, ex preparatore atletico dell'Associazione Calcio Milan ed attuale preparatore atletico Paris Saint-Germain
Luigi Chinetti, pilota e imprenditore italoamericano
Federica Biganzoli, pallavolista italiana
Sarah Veronese, campionessa mondiale di pattinaggio nella modalità speed
Amministrazione
L'autorità comunale subì continui stravolgimenti negli ultimi due secoli. Nel 1809 Jerago e i suoi 368 abitanti furono annessi a Oggiona da Napoleone, che tuttavia due anni dopo cambiò idea decretando l'unione a Besnate. Gli austriaci annullarono tutto nel 1816,ma l'idea fu riproposta nel 1872 da Vittorio Emanuele II, invertendo i ruoli fra i due centri. Nel 1892 fu aggiunta anche Orago, mentre nel 1907 si arrivò alla configurazione definitiva mettendo termine all'unità con Besnate.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Stazione di Cavaria-Oggiona-Jerago
Corpo Musicale S.Cecilia di Jerago con Orago
Amici di Paese
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Jerago con Orago