Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze al mare low cost: 6 mete in Italia e all'estero

Scritto da Redazione , 24/06/21

Chi lo ha detto che fare una vacanza al mare d’estate significa spendere cifre esorbitanti? A volte basta semplicemente cercare tesori nascosti, località meno rinomate ma che poco hanno da invidiare a quelle più famose. 

Ci sono mete di mare economiche ideali per ogni budget, anche i più ristretti; ed è proprio in questi luoghi che si possono trascorrere delle splendide vacanze low cost, in sicurezza e con maggiore serenità. 

In questo articolo vi presentiamo 6 mete low cost, 3 in Italia e 3 all’estero.

Pineto, Abruzzo

Definita la “Perla d’Abruzzo”, Pineto è una località di mare situata sulla costa di Teramo che offre molteplici servizi e prezzi abbordabili per ogni tasca. Tra le lunghe distese di spiagge sabbiose, fondali bassi e qualità dell’acqua elevata, Pineto si distingue anche per le bellezze naturali nei dintorni. Infatti, il nome è un omaggio alla lunga pineta che costeggia il mare: le sue acque sono state insignite della Bandiera Blu sin dal 2006 e fanno parte di un’area marina protetta. 

Non mancano i monumenti, tra cui merita sicuramente una visita la Torre del Cerrano, una torre d’avvistamento cinquecentesca risalente al Regno di Napoli.

ValerioMei/Shutterstock

Ricadi, Calabria

Sulla costa tirrenica della Calabria, troviamo Ricadi, una tranquilla località di mare perfetta per una vacanza economica che poco ha da invidiare alla vicina Tropea. Acque turchesi, spiagge rilassanti e attrezzate in tutto, rendono Ricadi una soluzione ideale per godersi un po’ di mare in serenità senza spendere una fortuna.

Ricadi può essere anche la base di partenza per esplorare le meravigliose spiagge nelle vicinanze, come la famosa Spiaggia di Capo Vaticano e quelle meno conosciute di Grotticelle, Riaci e Tono.

Naeblys/Shutterstock

Rodi Garganico, Puglia 

Se hai sempre pensato che trascorrere le vacanze in Puglia non fosse per budget ridotti, preparati a ricrederti! Situata nel Parco Nazionale del Gargano, questa città ti farà scoprire la parte Nord della Puglia senza rinunciare a lunghe spiagge dove fare il bagno, come quelle di Levante e Ponente. E’ perfetta inoltre anche per gli amanti della buona cucina e della cultura.

Rodi Garganico, inoltre, è il punto di partenza ideale se vuoi fare un’escursione alle Isole Tremiti, dalle quali dista meno di 40 km. 

Miti74/Shutterstock

Sunny Beach, Bulgaria

La destinazione di mare più economica in Europa è sicuramente questa. Situata sul Mar Nero e tempestata di hotel e ristoranti, la sua spiaggia dorata - piena di strutture e servizi - si estende per circa 8 km. 

Sunny Beach è stata definita “La Ibiza dell’Est”, è quindi indubbiamente una meta fantastica dove trascorrere l’estate, soprattutto se si è giovani e ci si vuole divertire.

Free Belarus/Shutterstock

Limassol, Cipro

Una vacanza a Limassol vi permetterà di scoprire una città animata e sofisticata, famosa per la sua inesauribile vita notturna e per gli straordinari siti culturali. 

A Limassol ci sono decine di spiagge mozzafiato, con viste naturali e acque cristalline; la maggior parte di esse sono anche premiate con la Bandiera Blu. E’ possibile trovare spiagge di tipo diverso, a seconda di preferenze e gusti. 

La spiaggia più magica di Limassol si trova nella baia di Episkopi: la spiaggia di Apollo, conosciuta anche come Golfo di Tripiti o Baia di Zapalo. La Spiaggia Pissouri invece è ideale per il surf e altre attività acquatiche.

Ksenija Toyechkina/Shutterstock

Costa del Sol, Spagna

La sua essenza è racchiusa nel nome: la Costa del Sol è un tratto costiero dell’Andalusia che vanta più di 300 giorni di sole all’anno. Situata a sud della regione più meridionale della Spagna, è diventata un simbolo per gli amanti dell’estate e del mare: prezzi economici, divertimenti per grandi e piccini, servizi e comodità. 

Malaga, è un mondo a sé rispetto al resto della Costa del Sol: una città ricca di storia e fermenti culturali, ma è possibile oziare in comode spiagge. 

Marbella è la località vip della Costa del Sol.

Torremolinos si impegna per accontentare tutti, è consigliata per chi vuole una vacanza di solo mare o mare e divertimento. 

Benalmadena è una Torremolinos in piccolo, più tranquilla e dall’atmosfera più affascinante. 

Fuengirola, altra tipica località balneare della Costa del Sol, è caratterizzata da arenili di sabbia dorata che si estendono per chilometri. 

Mijas invece conserva un’aria bohemienne che ricorda un po’ gli anni Cinquanta e Sessanta. 

Estepona invece è perfetta per chi vuole belle spiagge e un po’ di vita locale.

AlexeMarcel/Shutterstock

Tu cosa aspetti a partire?

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Ricadi, Calabria c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Pineto

Pineto è un comune italiano di 14.702 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Nota stazione balneare per la qualità delle sue acque, è stata più volte...

Altri Suggerimenti

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Le Maldive della Calabria: 5 spiagge da non perdere

Sogni le Maldive? Vai in Calabria! Ecco a voi le 5 spiagge da non perdere, ritenute le Maldive della Calabria.

7 città da visitare in autunno

7 città da visitare in autunno

L’autunno, una stagione amata e odiata. L’estate si sta trasformando in un ricordo, ma la natura offre scenari meravigliosi: immagini indelebili e colori sbalorditivi…

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Cosa vedere a Ferrara in un giorno: itinerario a piedi

Una tra le più belle città UNESCO da visitare a piedi? Ecco cosa vedere Ferrara in un giorno, in un gradevole trekking urbano.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.