Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Scritto da Redazione , 21/10/20

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una serena settimana bianca in Trentino, al cospetto delle maestose Dolomiti, tra le regioni meglio attrezzate per sciare in Italia al tempo del Covid.

Settimana bianca in Trentino: dove andare

1. Ortisei

Tra le località sciistiche italiane più rinomate, incastonata nel Parco Nazionale delle Dolomiti, Sito UNESCO dal 2009.

Trascorrere una settimana bianca in Trentino, a Ortisei, vuol dire concedersi il meglio, immersi in 12 valli del comprensorio sciistico più grande al mondo, che vanta ben 1200 Km di piste e 450 impianti di risalita. 

Ortisei sorge nel panorama fantastico della Val Gardena, tra hotel di lusso e le caratteristiche sculture in legno eseguite da generazioni di intagliatori che hanno fatto la storia della valle.

2. Folgaria

Settimana bianca in Trentino? Sull‘Alpe Cimbra c'è un posto ideale per tutta la famiglia: sciare a Folgaria, tra sci di fondo e discese con slittino, sulle slittinovie di Costa e Fondo Piccolo, è l'offerta perfetta per grandi e piccini.

A Folgara c'è infatti la possibilità di cimentarsi con lo sci di fondo e lo slittino, oltre che battere in lungo e in largo la skiarea Alpe Cimbra, ovvero 104 Km di piste per lo sci alpino, dalla Costa d'Agra all'Alpe di Folgaria-Passo Coe. 

E poi ancora, snow tubing, pattinaggio, piscina coperta e fitness, sled dog, fat bike e decine di percorsi escursionistici.

3. Plan de Corones e Ponte di Legno-Tonale

Il top della settimana bianca in Trentino sono i due comprensori di Plan de Corones e Ponte di Legno-Tonale.

Il primo, con i suoi 119 chilometri di piste, è l’area sciistica numero uno del Trentino Alto Adige, tra piste per principianti e bambini e piste per sciatori esperti, che avranno a disposizione ben 5 piste nere. Lo skishuttle è sempre  gratuito e il  servizio skipass è  alla reception.

Pontedilegno-Tonale è l'altra località sciistica più rinomata della regione, tra le più ambite per una settimana bianca in Trentino.

Qui si scia addirittura tutto l'anno, grazie alla perenne presenza del giacciaio Presena. In inverno si può scegliere tra 4 skiarea diverse: Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù, per un totale di 41 piste e 28 impianti di risalita.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/pljvv] c

Trentino-Alto Adige

Regione di confine, il Trentino Alto Adige si identifica con la bellezza assoluta delle sue montagne, tra i rilievi più suggestivi d’Europa:...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.

Gite fuori porta vicino Milano: 5 idee imperdibili

Gite fuori porta vicino Milano: 5 idee imperdibili

Stanchi dello stress e delle folle in città? Ecco qualche gita fuori porta nei dintorni di Milano per rigenerarsi nella natura.