Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Gite fuori porta vicino Milano: 5 idee imperdibili

Scritto da Redazione , 11/10/20

Stanchi dello stress e delle folle in città? Ecco qualche gita fuori porta nei dintorni di Milano per respirare una boccata d'aria buona e praticare attività a contatto con la natura.

Per molti milanesi, si sa, Parco Sempione resta il cuore verde della città dove darsi appuntamento e concedersi una merenda all'aria aperta, ma se l'esigenza è quella di staccare la spina con una vere gita fuori porta a Milano, allora bisgna imboccare l'uscitra dal caos e dirigersi dritti nella natura!

Gita fuori porta da Milano nella natura

Sognate una gita fuori porta da Milano nel totale benessere della natura? ViaggiArt consiglia una bella escursione in Val Masino in provincia di Sondrio.

Cosa vi aspetta? Ripide falesie per gli amanti dell'arrampicata, abeti alti a sfiorare il cielo e un bosco incontaminato dove grandi e piccini possono ritrovare relax e divertimento a seconda delle esigenze.

È qui che si può programmare un'indimenticabile gita fuori porta da Milano per immergersi nella Valle dei Laghi, tra i laghi alpini più belli d'Italia

Gita fuori porta da Milano in giornata

Se desiderate dedicare un'intera giornata alla vostra gita fuori porta da Milano, allora potete pensare di trascorrerla al Sacro Monte di Varese, parte integrante dell'itinerario UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Siamo in un antico borgo che sovrasta Varese, dove si trova un luogo sacro di pellegrinaggio che è una meraviglia. Da Milano ci si arriva in meno di un’ora, poi è tutto un susseguirsi di cappelle, ben 14, che conducono alla chiesa di Santa Maria del Monte.

Chi decide di proseguire lungo il tragitto ( apiedi o con la funicolare), godrà della bellezza di Campo dei Fiori, tra grotte, cappelle e scorci suggestivi.

Gita fuori porta da Milano con bambini

Chi vuole organizzare una gita fuori porta da Milano con bambini, deve optare per il regno della magia, ovvero per il Giocabosco di Brescia. 

Un bosco di querce che è ormai un importante parco didattico della provincia di Brescia, dove i bambini possono cimentarsi in prove di abilità e particare percorsi nel verde direttamente sotto la guida delle fate, in totale sicurezza.

La giornata al Giocabosco si divide solitamente in due momenti: la mattina c'è il percorso guidato, mentre il pomeriggio. dopo il pic-nic, si può optare per laboratori, truccabimbi o gioco libero.

Gita fuori porta da Milano vista lago

Lecco, il suo lago e i luoghi manzoniani sono una delle più romantiche  e letterarie gite fuori porta da Milano 

Dislocati tra Lecco, Milano e la Brianza, i borghi di Pescarenico e dintorni rappresentano la cornice fisica di ambientazione de I promessi sposi, offrendo ai visitatori atmosfere e scorci da cartolina.

Gita fuori porta da Milano al fresco

Una gita fuori Milano per il tempo d'estate? I boschi della Valtellina fanno al caso vostro!

Prima un'escursione nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola; poi una sosta nel paesino di Morbegno, dove godere della frescura davanti a un bel piatto di sciatt e pizzoccheri. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/aerialvision] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

Estate in città? A Milano tra i Navigli!

“Se siete a Milano e soffrite il caldo, il modo migliore per godersi l’estate in città è fare un giro tra i Navigli. In barca, in bici, a piedi o in carrozza,...

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Il Parco delle Lettere: Milano da leggere

Se pensate a 7 parchi pubblici e 6 biblioteche nel cuore di Milano, attrezzati con arredi eco-innovativi funzionali alla lettura e alla scrittura, state pensando al...

Luoghi di Donna

Luoghi di Donna

Perdonate il vezzo ma oggi, 8 Marzo Festa della Donna, “Luoghi di Carta” si trasforma in “Luoghi di Donna”, posando uno sguardo rosa sull’Italia scritta e...

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

6 Luoghi interstellari da visitare con ViaggiArt

Lo sapete ormai tutti, oggi è il giorno di Star Wars. La saga di George Lucas approda oggi al cinema con il nuovo episodio, “Il risveglio della Forza”, e noi di...

Milano sono tutto tuo

Milano sono tutto tuo

Disegnare un’immagine con le parole è sempre una bella impresa. Suscitare un’emozione, come se la vivessi proprio in quel momento, è un dono che non tutti...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.