Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Gite fuori porta vicino Milano: 5 idee imperdibili

Scritto da Redazione , 12/10/20

Stanchi dello stress e delle folle in città? Ecco qualche gita fuori porta nei dintorni di Milano per respirare una boccata d'aria buona e praticare attività a contatto con la natura.

Per molti milanesi, si sa, Parco Sempione resta il cuore verde della città dove darsi appuntamento e concedersi una merenda all'aria aperta, ma se l'esigenza è quella di staccare la spina con una vere gita fuori porta a Milano, allora bisgna imboccare l'uscitra dal caos e dirigersi dritti nella natura!

Gita fuori porta da Milano nella natura

Sognate una gita fuori porta da Milano nel totale benessere della natura? ViaggiArt consiglia una bella escursione in Val Masino in provincia di Sondrio.

Cosa vi aspetta? Ripide falesie per gli amanti dell'arrampicata, abeti alti a sfiorare il cielo e un bosco incontaminato dove grandi e piccini possono ritrovare relax e divertimento a seconda delle esigenze.

È qui che si può programmare un'indimenticabile gita fuori porta da Milano per immergersi nella Valle dei Laghi, tra i laghi alpini più belli d'Italia

Gita fuori porta da Milano in giornata

Se desiderate dedicare un'intera giornata alla vostra gita fuori porta da Milano, allora potete pensare di trascorrerla al Sacro Monte di Varese, parte integrante dell'itinerario UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Siamo in un antico borgo che sovrasta Varese, dove si trova un luogo sacro di pellegrinaggio che è una meraviglia. Da Milano ci si arriva in meno di un’ora, poi è tutto un susseguirsi di cappelle, ben 14, che conducono alla chiesa di Santa Maria del Monte.

Chi decide di proseguire lungo il tragitto ( apiedi o con la funicolare), godrà della bellezza di Campo dei Fiori, tra grotte, cappelle e scorci suggestivi.

Gita fuori porta da Milano con bambini

Chi vuole organizzare una gita fuori porta da Milano con bambini, deve optare per il regno della magia, ovvero per il Giocabosco di Brescia. 

Un bosco di querce che è ormai un importante parco didattico della provincia di Brescia, dove i bambini possono cimentarsi in prove di abilità e particare percorsi nel verde direttamente sotto la guida delle fate, in totale sicurezza.

La giornata al Giocabosco si divide solitamente in due momenti: la mattina c'è il percorso guidato, mentre il pomeriggio. dopo il pic-nic, si può optare per laboratori, truccabimbi o gioco libero.

Gita fuori porta da Milano vista lago

Lecco, il suo lago e i luoghi manzoniani sono una delle più romantiche  e letterarie gite fuori porta da Milano 

Dislocati tra Lecco, Milano e la Brianza, i borghi di Pescarenico e dintorni rappresentano la cornice fisica di ambientazione de I promessi sposi, offrendo ai visitatori atmosfere e scorci da cartolina.

Gita fuori porta da Milano al fresco

Una gita fuori Milano per il tempo d'estate? I boschi della Valtellina fanno al caso vostro!

Prima un'escursione nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola; poi una sosta nel paesino di Morbegno, dove godere della frescura davanti a un bel piatto di sciatt e pizzoccheri. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Leggi anche:

Immagine descrittiva - BY  [123rf/aerialvision] c

Milano

Milano, Città Metropolitana della Lombardia, è legata al culto di Sant'Ambrogio e della Madonnina che domina la città dall'alto del Duomo. Polo industriale e...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.