Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

5 escursioni da fare in Veneto

Scritto da Redazione , 29/09/20

Dalle Prealpi alla Laguna di Venezia, ecco a voi la Top 5 delle escursioni in Veneto, a caccia di paesaggi e bellezze da scoprire.

Città d’Arte e Siti UNESCO, tramonti sulle Dolomiti e spiagge adriatiche sono solo alcune delle possibilità che offrono le escursioni in Veneto, una regione variegata dai mille volti.

Ne abbiamo selezionate 5 di particolare bellezza...si parte!

Escursioni Veneto: la Top 5

1. Lago di Garda e Malcesine 

Il più grande tra i laghi italiani offre uno scorcio davvero suggestivo nella sua porzione veneta, perfetta da scoprire con escursioni naturalistiche che includono anche il tour dei meravigliosi borghi adagiati lungo le rive del Lago di Garda.

Uno di questi è Malcesine, da non perdere durante le escursioni in Veneto. Pittoresco borgo medievale circondato dai secolari uliveti, che producono un olio sopraffino, e dal Monte Baldo. Tra il monte e le spiagge del Garda, il paese si raccoglie attorno alla sua rocca, il bellissimo Castello Scaligero.

2. Dolomiti e Pale di San Martino

Tra Dolomiti Sito UNESCO e Prealpi le escursioni in Veneto offrono davvero l'imbarazzo della scelta agli amanti dell'alta montagna.

Tantissimi gli itinerari e i sentieri attrezzati che consentono di raggiungere le vette da cui godere panorami mozzafiato, sia in estate che in inverno. 

3. Altopiano di Asiago

Una gita sull'altopiano e una visita all'omonima città, nota per la produzione del formaggio DOP,  sono tra le escursioni in Veneto da non perdere, adatte agli amanti della montagna e della buona tavola.

L'Altopiano di Asiago è anche noto come l'Altopiano dei Sette Comuni, dunque l'escursione è perfetta per un weekend che consenta di vistarli tutti: oltre alle bellezze naturalistiche, infatti, questo territorio è indissolubilemnte legato alle vicende della Grande Guerra, da scoprire lungo un itinerario ad hoc.

4. Laguna di Venezia

Tra le escursioni in Veneto più belle, c'è la classica alla scoperta di Venezia e della sua Laguna, Patrimoni UNESCO:

Ideale per una gita in barca, la Laguna di Venezia ospita le deliziose isole di Murano e Burano, famose rispettivamente per l'arte del vetro e del merletto, e tutti gli eventi dedicati al Festival del Cinema di Venezia.

5. Colli Euganei

Arquà Petrarca, tra "I Borghi più Belli d'Italia", è la piccola grande capitale dei Colli Euganei, un angolo di paradiso e un luogo letterario da visitare assolutamente tra le escursioni in Veneto.

I Colli sono un susseguirsi unico di borghi, castelli, pievi, ville, boschi incontaminati, distese di mandorli e ulivi che disegnano un paesaggio dell'anima, davvero inconfondibile.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/xbrchx] c

Veneto

Dalla romantica Venezia alle numerose città d’arte e Siti UNESCO, dai tramonti sulle Dolomiti alle spiagge adriatiche più suggestive, le possibilità...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.