Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

5 escursioni da fare in Veneto

Scritto da Redazione , 28/09/20

Dalle Prealpi alla Laguna di Venezia, ecco a voi la Top 5 delle escursioni in Veneto, a caccia di paesaggi e bellezze da scoprire.

Città d’Arte e Siti UNESCO, tramonti sulle Dolomiti e spiagge adriatiche sono solo alcune delle possibilità che offrono le escursioni in Veneto, una regione variegata dai mille volti.

Ne abbiamo selezionate 5 di particolare bellezza...si parte!

Escursioni Veneto: la Top 5

1. Lago di Garda e Malcesine 

Il più grande tra i laghi italiani offre uno scorcio davvero suggestivo nella sua porzione veneta, perfetta da scoprire con escursioni naturalistiche che includono anche il tour dei meravigliosi borghi adagiati lungo le rive del Lago di Garda.

Uno di questi è Malcesine, da non perdere durante le escursioni in Veneto. Pittoresco borgo medievale circondato dai secolari uliveti, che producono un olio sopraffino, e dal Monte Baldo. Tra il monte e le spiagge del Garda, il paese si raccoglie attorno alla sua rocca, il bellissimo Castello Scaligero.

2. Dolomiti e Pale di San Martino

Tra Dolomiti Sito UNESCO e Prealpi le escursioni in Veneto offrono davvero l'imbarazzo della scelta agli amanti dell'alta montagna.

Tantissimi gli itinerari e i sentieri attrezzati che consentono di raggiungere le vette da cui godere panorami mozzafiato, sia in estate che in inverno. 

3. Altopiano di Asiago

Una gita sull'altopiano e una visita all'omonima città, nota per la produzione del formaggio DOP,  sono tra le escursioni in Veneto da non perdere, adatte agli amanti della montagna e della buona tavola.

L'Altopiano di Asiago è anche noto come l'Altopiano dei Sette Comuni, dunque l'escursione è perfetta per un weekend che consenta di vistarli tutti: oltre alle bellezze naturalistiche, infatti, questo territorio è indissolubilemnte legato alle vicende della Grande Guerra, da scoprire lungo un itinerario ad hoc.

4. Laguna di Venezia

Tra le escursioni in Veneto più belle, c'è la classica alla scoperta di Venezia e della sua Laguna, Patrimoni UNESCO:

Ideale per una gita in barca, la Laguna di Venezia ospita le deliziose isole di Murano e Burano, famose rispettivamente per l'arte del vetro e del merletto, e tutti gli eventi dedicati al Festival del Cinema di Venezia.

5. Colli Euganei

Arquà Petrarca, tra "I Borghi più Belli d'Italia", è la piccola grande capitale dei Colli Euganei, un angolo di paradiso e un luogo letterario da visitare assolutamente tra le escursioni in Veneto.

I Colli sono un susseguirsi unico di borghi, castelli, pievi, ville, boschi incontaminati, distese di mandorli e ulivi che disegnano un paesaggio dell'anima, davvero inconfondibile.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/xbrchx] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Veneto

Dalla romantica Venezia alle numerose città d’arte e Siti UNESCO, dai tramonti sulle Dolomiti alle spiagge adriatiche più suggestive, le possibilità...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...