Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Scritto da Redazione , 22/02/21

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra città d'arte, luoghi della buona cucina e riviere della movida.

Una varietà di paesaggi, luoghi, attività ed eventi come poche altre regioni italiane, questo ha da offrire l'Emilia Romagna tour che vi proponiamo.

Dalle città più famose ai centri storici medievali e rinascimentali, passando la Riviera Romagnola e la movimentata vita notturna di una tra le regioni più effervescenti d’Europa, che non rinuncia a tradizioni e buona cucina

Cosa vedere in Emilia Romagna

Da Bologna alla Riviera Romagnola, ovvero dalla più antica tradizione accademica d'Italia ai luoghi del divertimento che hanno fatto la storia, i mille volti di una regione versatile: Emilia Romagna, tour delle meraviglie. Cosa vedere in Emilia Romagna? Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Bologna

Visitare Bologna significa scoprire perché viene definita con i tre storici appellativi di "Grassa", assaggiandone la buona cucina; "Dotta", visitando l'università in centro, i musei, la biblioteca e tutto ciò che ruota attorno alla vivacità culturale della città; "Rossa", per via dell'inconfondibile colore del centro storico in mattoni e la tradizione politica di Sinistra; "Turrita", per il gran numero di torri, delle quali oggi la più celebre è quella degli Asinelli, simbolo architettonico della città assieme ai portici e a Piazza Maggiore.

Ravenna

Nota come "Città dei mosaici", Ravenna e i suoi monumenti musivi, tra i più antichi dell'Occidente, costituiscono uno dei più importanti Sitii UNESCO d'Italia.

Il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e il Battistero Neoniano sono solo alcuni dei gioielli di questa città che ha fatto del mosaico la propria traccia distintiva ed espressiva nei secoli.

Parma

Il nostro Emilia Romagna tour prosegue alla volta di Parma, Capitale della Musica, che ha dato i natali ad Arturo Toscanini, ospita le spoglie di Niccolò Paganini e ogni, anno in ottobre, celebra la musica con l'importante "Festival Verdi".

Parma è anche "Città creativa per la Gastronomia" UNESCO, incoronata tale per via dei suoi gustosi e rinomati prodotti DOC, come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, da scoprire e degustare anche negli appositi Musei del Gusto.

Ferrara

Città estense per eccellenza, Ferrara eredita un importante patrimonio rinascimentale, tanto che l'UNESCO le ha conferito il titolo di "Patrimonio dell'Umanità" come città del Rinascimento e del Delta del Po.

Sotto la signoria degli Este, la città ospitò Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Andrea Mantegna e Tiziano. Il suo centro storico, quasi completamente circondato dalle mura originali, include al suo interno importanti musei e centri culturali, come il Palazzo dei Diamanti e lo strepitoso Castello Estense, tra i più belli d'Italia.

Riviera Romagnola 

La Riviera Romagnola completa il nostro Emilia Romagna tour. Da sempre sinonimo di vacanza "giovane", tutta divertimento, mare e discoteca, la Rviera Romagnola è un susseguirsi di spiagge attrezzate di ogni comfort e luoghi storici della movida italiana.

Rimini, città natale di Federico Fellini, Riccione e Sant'Arcangelo le tappe imperdibili di un'estate in riviera, da vivere ancora in stile "Vitelloni". 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/emicristea]   c

Emilia-Romagna

L’Emilia Romagna è una regione riccha di cultura, cibo e di divertimento, eletta "Migliore destinazione europea del 2018".  Bologna è una città...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...