Radicofani, un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia
A metà strada tra Siena e Viterbo sorge il gioiellino di pietra chiamato Radicofani, quel che si dice un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia.
Indice
Legato alla storia degli Aldobrandeschi, il borgo medievale fiorì attorno al suo castello, la Rocca di Radicofani, e divenne presto una tappa battuta lungo il corso della Via Francigena del centro Italia che attraversa la Tuscia e la Val d'Orcia.
Radicofani è davvero un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia, tanto che lo scrittore Charles Dickens ne fu colpito al punto di descriverlo, dopo averlo brevemente visitato, tra le pagine del suo Pictures of Italy, nel 1846.
Radicofani, borgo della Val d'Orcia
Radicofani sorge su un'altura al limite meridionale della Val d’Orcia. Fu una delle più affascinanti rocche della Toscana e, per secoli, una delle piazzeforti più importanti d’Italia.
Quel che si dice un borgo gioiello, o un un pittoresco borgo che domina la Val d'Orcia, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, da scoprire in una rilassante gita fuori porta.
Radicofani: cosa vedere
Una passeggiata nell’antico borgo è sufficiente a svelarne le tante meraviglie.
La Chiesa di San Pietro, ad esempio, edificio romanico del XIII secolo, è il simbolo del centro storico. Al suo interno si conserva una bella collezione di terrecotte robbiane e statue lignee, tra le quali si annovera anche una Madonna con Bambino di Francesco di Valdambrino. Dal piazzale alle spalle della chiesa di gode di un meraviglioso panorama sul lato sud della valle.
Altri due luoghi da visitare sono la Chiesa di Sant’Agata, sul cui altare trova posto un'altra grande opera in terracotta robbiana, e il Palazzo Pretorio, la cui facciata esibisce gli antichi stemmi araldici in pietra.
Rocca di Radicofani
Punto focale dell'intero borgo, la Rocca di Radicofani, oggi sede del Museo del Cassero, dove è possibile ammirare i reperti archeologici provenienti da questa parte di Val d'Orcia. In cima alla fortezza si gode di un panorama senza eguali.
Bosco Isabella
Nei pressi di Radicofani merita una tappa il cosiddetto Bosco Isabella, il parco nato per volere della famiglia Luchini, a fine Ottocento.
Fu Odoardo Luchini, grande botanico, a occuparsi personalmente della messa a dimora di una serie di piante provenienti da tutto il mondo. Ancora oggi è possibile sostare all'ombra di sequoie, Cedri del Libano e Cedri Deodara.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia