Itinerario tra le malghe basse di Erbezzo
Oggi vi proponiamo un'esperienza indimenticabile, a stretto contatto con la natura: un itinerario tra le malghe di Erbezzo, sui Monti Lessini, in provincia di Verona.
L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo, nella regione della Lessinia, è un percorso di trekking leggero che attraversa piavcevolmente contrade, paesini di montagna e, per l'appunto, le tante caratteristiche malghe che punteggiano il territorio.
Trekking tra le malghe basse di Erbezzo
La Lessinia è una delle regioni storiche d'Italia dove ammirare paesaggi davvero spettacolari. Si estende nella zona montana a nord della provincia di Verona e definisce uno spazio incantevole, con una grande varietà di flora e fauna.
Nel cuore della Lessinia sorge il centro di Erbezzo, un piccolo paradiso per gli amanti della montagna autentica.
L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo parte dal Rifugio Dardo e prosegue alla volta di un territorio davvero incontaminato.
Un bel tratto di cammino immerso nella faggeta risale il versante orientale del Monte Busimo fino alla sua sommità, dalla quale si gode un panorama a 360°. Il culmine di tanta bellezza è la Malga Busimo, da dove si riesce a scorgere il Lago di Garda e si ha la sensazione di poter toccare gli Appennini allungando una mano.
Tutto attorno, i tipici caseggiati in pietra, le malghe appunto, simbolo imperituro del territorio lessinico assieme alle faggete.
Il nostro itinerario tra le malghe basse di Erbezzo prosegue fino alla grande Malga Campedello, che si identifica subito per via dell'inconfondibile pietra che sovrasta il panorama in direzione del Gruppo del Carega.
Da qui, imboccando il Sentiero CAI 257, è possibile risalire fino alla Malga Spazzacamina e al Monte Scriccio; seguono poi i grandi faggi di Malga Derocon, che in autunno colorano il paesaggio di una tavolozza caldissima e, infine, la Malga Derocchetto a chiudere il circuito.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia