Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Itinerario tra le malghe basse di Erbezzo

Scritto da Redazione , 15/09/20

Oggi vi proponiamo un'esperienza indimenticabile, a stretto contatto con la natura: un itinerario tra le malghe di Erbezzo, sui Monti Lessini, in provincia di Verona.

L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo, nella regione della Lessinia, è un percorso di trekking leggero che attraversa piavcevolmente contrade, paesini di montagna e, per l'appunto, le tante caratteristiche malghe che punteggiano il territorio.

Trekking tra le malghe basse di Erbezzo

La Lessinia è una delle regioni storiche d'Italia dove ammirare paesaggi davvero spettacolari. Si estende nella zona montana a nord della provincia di Verona e definisce uno spazio incantevole, con una grande varietà di flora e fauna.

Nel cuore della Lessinia sorge il centro di Erbezzo, un piccolo paradiso per gli amanti della montagna autentica.

L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo parte dal Rifugio Dardo e prosegue alla volta di un territorio davvero incontaminato.

Un bel tratto di cammino immerso nella faggeta risale il versante orientale del Monte Busimo fino alla sua sommità, dalla quale si gode un panorama a 360°. Il culmine di tanta bellezza è la Malga Busimo, da dove si riesce a scorgere il Lago di Garda e si ha la sensazione di poter toccare gli Appennini allungando una mano.

Tutto attorno, i tipici caseggiati in pietra, le malghe appunto, simbolo imperituro del territorio lessinico assieme alle faggete.

Il nostro itinerario tra le malghe basse di Erbezzo prosegue fino alla grande Malga Campedello, che si identifica subito per via dell'inconfondibile pietra che sovrasta il panorama in direzione del Gruppo del Carega.

Da qui, imboccando il Sentiero CAI 257, è possibile risalire fino alla Malga Spazzacamina e al Monte Scriccio; seguono poi i grandi faggi di Malga Derocon, che in autunno colorano il paesaggio di una tavolozza caldissima e, infine, la Malga Derocchetto a chiudere il circuito.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Gianni Crestani da Pixabay c

Erbezzo

Erbezzo è un comune della provincia di Verona, posto alla testata della Valpantena. Il suo territorio è quasi totalmente inserito nel Parco Naturale Regionale della...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.