Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Itinerario tra le malghe basse di Erbezzo

Scritto da Redazione , 14/09/20

Oggi vi proponiamo un'esperienza indimenticabile, a stretto contatto con la natura: un itinerario tra le malghe di Erbezzo, sui Monti Lessini, in provincia di Verona.

L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo, nella regione della Lessinia, è un percorso di trekking leggero che attraversa piavcevolmente contrade, paesini di montagna e, per l'appunto, le tante caratteristiche malghe che punteggiano il territorio.

Trekking tra le malghe basse di Erbezzo

La Lessinia è una delle regioni storiche d'Italia dove ammirare paesaggi davvero spettacolari. Si estende nella zona montana a nord della provincia di Verona e definisce uno spazio incantevole, con una grande varietà di flora e fauna.

Nel cuore della Lessinia sorge il centro di Erbezzo, un piccolo paradiso per gli amanti della montagna autentica.

L'itinerario tra le malghe basse di Erbezzo parte dal Rifugio Dardo e prosegue alla volta di un territorio davvero incontaminato.

Un bel tratto di cammino immerso nella faggeta risale il versante orientale del Monte Busimo fino alla sua sommità, dalla quale si gode un panorama a 360°. Il culmine di tanta bellezza è la Malga Busimo, da dove si riesce a scorgere il Lago di Garda e si ha la sensazione di poter toccare gli Appennini allungando una mano.

Tutto attorno, i tipici caseggiati in pietra, le malghe appunto, simbolo imperituro del territorio lessinico assieme alle faggete.

Il nostro itinerario tra le malghe basse di Erbezzo prosegue fino alla grande Malga Campedello, che si identifica subito per via dell'inconfondibile pietra che sovrasta il panorama in direzione del Gruppo del Carega.

Da qui, imboccando il Sentiero CAI 257, è possibile risalire fino alla Malga Spazzacamina e al Monte Scriccio; seguono poi i grandi faggi di Malga Derocon, che in autunno colorano il paesaggio di una tavolozza caldissima e, infine, la Malga Derocchetto a chiudere il circuito.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Gianni Crestani da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Erbezzo

Erbezzo è un comune della provincia di Verona, posto alla testata della Valpantena. Il suo territorio è quasi totalmente inserito nel Parco Naturale Regionale della...

Altri Suggerimenti

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Quel ramo del lago di Como…

Quel ramo del lago di Como…

Scopri il nostro itinerario manzoniano, alla scoperta dei luoghi raccontati nei Promessi Sposi. A partire da Quel Ramo del Lago di Como!

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...