Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa visitare nei dintorni di San Gimignano

Scritto da Eliana Iorfida, 10/09/20

Nota anche come la Manhattan del Medioevo per le sue altissime torri, San Gimignano, tra le colline della Val d’Elsa, è uno dei più bei borghi toscani. Scopriamo cosa visitare nei dintorni di San Gimignano.

Il centro storico di San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio UNESCO per via del suo originale e inalterato assetto medievale, caratterizzato da quelle torri altissime che sovrastano il panorama sulla vallata e valgono a questo delizioso borgo l'appellativo di Manhattan del Medioevo.

Raccolto e suggestivo, il piccolo centro si lascia visitare piacevolmente in una giornata, con tutto il tempo di scoprire anche altri luoghi attorno: ecco cosa visitare nei dintorni di San Gimignano...

San Gimignano e dintorni

Il borgo medievale di San Gimignano si adagia tra le Colline Metallifere della Val d'Elsa, in un paesaggio che conserva inalterato il suo fascino medievale.

Questa piccola “Manhattan del Medioevo”, per via delle 72 torri che si stagliavano altissime nell'abitato originario, è stata dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e, ancora oggi, il suo skyline è uno dei più inconfondibili tra i borghi medcievali d'Europa.

Cosa vedere a San Gimignano dopo aver visitato le sue torri? Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna; le antiche casei dell'aristocrazia mercantile e finanziaria, e tutta la rete dei Musei Civici, che include la visita al Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Spezieria Santa Fina, San Lorenzo in Ponte.

San Gimignano è famosa anche per la Vernaccia, uno dei vini banchi più pregiati del mondo, da gustare assolutamente durante una visita al borgo.

San Gimignano, cosa vedere nei dintorni

Ma scopriamo anche cosa visitare nei dintorni di San Gimignano, nell'incanto della Val d'Elsa, un territorio di rara bellezza costellato di borghi "gioiello2.

Monteriggioni 

Un borgo tra i più belli al mondo da visitare in...pochi minuti! Piccolo e prezioso, è un luogo magico soprattutto al calar della sera, quando le mura esterne dell'originale cinta duecentesca sono illuminate da luci gialle e le 14 suggestive torri che la scandiscono sembrano ancora difenderla in un abbraccio. 

Colle Val d’Elsa 

conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di cristallo, questa cittadina medievale vanta una splendida vista sulle colline dell'omonima vallata, un acucina tipica davvero interessante e un bellissimo Duomo da visitare.

Da non perdere, la casa-torre del cittadino più illustre a cui Colle ha dato i natali: l'architetto e scultore Arnolfo di Cambio.

Volterra 

Candidata Capitale della Cultura 2021, Volterra offre assieme a San Gimignano un pacchetto di visita integrato.

La cittadina cinta da mura medievali è anche una picca capitale dell'alabastro. Da visitare: Palazzo dei Priori, in pieno centro, con i suoi affreschi medievali e il campanile; il Duomo, chon un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato; la famosissima Acropoli Etrusca con annesso Museo Etrusco Guarnacci e il complesso del Teatro Romano e delle Terme di III secolo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/michelangeloop] c

San Gimignano

Borgo medievale in provincia di Siena dal fascino inalterato. Nota come la “Manhattan del Medioevo”, per via delle 72 torri che punteggiano il centro storico,...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.