Cosa visitare nei dintorni di San Gimignano
Nota anche come la Manhattan del Medioevo per le sue altissime torri, San Gimignano, tra le colline della Val d’Elsa, è uno dei più bei borghi toscani. Scopriamo cosa visitare nei dintorni di San Gimignano.
Indice
Il centro storico di San Gimignano è stato dichiarato Patrimonio UNESCO per via del suo originale e inalterato assetto medievale, caratterizzato da quelle torri altissime che sovrastano il panorama sulla vallata e valgono a questo delizioso borgo l'appellativo di Manhattan del Medioevo.
Raccolto e suggestivo, il piccolo centro si lascia visitare piacevolmente in una giornata, con tutto il tempo di scoprire anche altri luoghi attorno: ecco cosa visitare nei dintorni di San Gimignano...
San Gimignano e dintorni
Il borgo medievale di San Gimignano si adagia tra le Colline Metallifere della Val d'Elsa, in un paesaggio che conserva inalterato il suo fascino medievale.
Questa piccola “Manhattan del Medioevo”, per via delle 72 torri che si stagliavano altissime nell'abitato originario, è stata dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e, ancora oggi, il suo skyline è uno dei più inconfondibili tra i borghi medcievali d'Europa.
Cosa vedere a San Gimignano dopo aver visitato le sue torri? Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna; le antiche casei dell'aristocrazia mercantile e finanziaria, e tutta la rete dei Musei Civici, che include la visita al Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa, Museo Archeologico, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Spezieria Santa Fina, San Lorenzo in Ponte.
San Gimignano è famosa anche per la Vernaccia, uno dei vini banchi più pregiati del mondo, da gustare assolutamente durante una visita al borgo.
San Gimignano, cosa vedere nei dintorni
Ma scopriamo anche cosa visitare nei dintorni di San Gimignano, nell'incanto della Val d'Elsa, un territorio di rara bellezza costellato di borghi "gioiello2.
Monteriggioni
Un borgo tra i più belli al mondo da visitare in...pochi minuti! Piccolo e prezioso, è un luogo magico soprattutto al calar della sera, quando le mura esterne dell'originale cinta duecentesca sono illuminate da luci gialle e le 14 suggestive torri che la scandiscono sembrano ancora difenderla in un abbraccio.
Colle Val d’Elsa
conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di cristallo, questa cittadina medievale vanta una splendida vista sulle colline dell'omonima vallata, un acucina tipica davvero interessante e un bellissimo Duomo da visitare.
Da non perdere, la casa-torre del cittadino più illustre a cui Colle ha dato i natali: l'architetto e scultore Arnolfo di Cambio.
Volterra
Candidata Capitale della Cultura 2021, Volterra offre assieme a San Gimignano un pacchetto di visita integrato.
La cittadina cinta da mura medievali è anche una picca capitale dell'alabastro. Da visitare: Palazzo dei Priori, in pieno centro, con i suoi affreschi medievali e il campanile; il Duomo, chon un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato; la famosissima Acropoli Etrusca con annesso Museo Etrusco Guarnacci e il complesso del Teatro Romano e delle Terme di III secolo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia