Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour della Sardegna in auto: itinerario consigliato

Scritto da Redazione , 14/08/20

Il tour della Sardegna in auto è un'esperienza perfetta per chi ama guidare e scoprire i luoghi a ritmo lento: coste alte e rocciose che celano meravigliose calette, strade lunghe e tortuose sono il contesto ideale per ogni driver che si rispetti.

Tanti gli itinerari Sardegna in auto, per un'avventura coast to coast a stretto contatto con la natura, in una terra che è combinazione perfetta di paesaggi incontaminati, strade panoramiche e luoghi raggiungibili solo con un mezzo autonomo per una vacanza difficile da dimenticare

Per un tour della Sardegna in auto l'itinerario consigliato parte da Cagliari, risale la costa occidentale e attraversa il Nord Sardegna, per poi riscendere lungo la costa orientale fino all’estremità meridionale di Villasimius.

Itinerari Sardegna in auto

Il nostro tour della Sardegna in auto sbarca a Cagliari e punta subito in in direzione sud-ovest, sulla strada che separa la città dal Golfo degli Angeli, attraversa Pula, vivace centro turistico, il sito archeologico dell’antica città di Nora e raggiunge la costa di Chia, con alcune tra le spiagge più belle dell’isola.

Si prosegue quindi verso il Sulcis e la splendida Costa Verde, per poi guidare lungo la Pensola del Sinis e raggiungere il colorato borgo di Bosa. Alghero, detta la "Piccola Barcellona", e la Riviera del Corallo vi incanteranno, così come la Costa Smeralda, la Gallura e l'Ogliastra per concludere in bellezza il tour a Villasimius.

Per fare un tour della Sardegna in auto tenete presenti i porti di imbarco per i traghetti che trasportano le autovetture in sardegna:

  • Da Civitavecchia verso Arbatax, Cagliari, Olbia e Porto Torres;
  • Da Genova verso Arbatax, Olbia e Porto Torres;
  • Da Livorno verso Golfo Aranci e Olbia;
  • Da Napoli, Palermo e Trapani verso Cagliari;
  • Da Piombino verso Olbia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/romasph] c

Sardegna

Conosciuta come i Caraibi d’Italia, la Sardegna è un’isola affascinante, poco distante dalla Corsica, che regala spiagge di bellezza tropicale come la Costa...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.