Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour della Sardegna in auto: itinerario consigliato

Scritto da Redazione , 14/08/20

Il tour della Sardegna in auto è un'esperienza perfetta per chi ama guidare e scoprire i luoghi a ritmo lento: coste alte e rocciose che celano meravigliose calette, strade lunghe e tortuose sono il contesto ideale per ogni driver che si rispetti.

Tanti gli itinerari Sardegna in auto, per un'avventura coast to coast a stretto contatto con la natura, in una terra che è combinazione perfetta di paesaggi incontaminati, strade panoramiche e luoghi raggiungibili solo con un mezzo autonomo per una vacanza difficile da dimenticare

Per un tour della Sardegna in auto l'itinerario consigliato parte da Cagliari, risale la costa occidentale e attraversa il Nord Sardegna, per poi riscendere lungo la costa orientale fino all’estremità meridionale di Villasimius.

Itinerari Sardegna in auto

Il nostro tour della Sardegna in auto sbarca a Cagliari e punta subito in in direzione sud-ovest, sulla strada che separa la città dal Golfo degli Angeli, attraversa Pula, vivace centro turistico, il sito archeologico dell’antica città di Nora e raggiunge la costa di Chia, con alcune tra le spiagge più belle dell’isola.

Si prosegue quindi verso il Sulcis e la splendida Costa Verde, per poi guidare lungo la Pensola del Sinis e raggiungere il colorato borgo di Bosa. Alghero, detta la "Piccola Barcellona", e la Riviera del Corallo vi incanteranno, così come la Costa Smeralda, la Gallura e l'Ogliastra per concludere in bellezza il tour a Villasimius.

Per fare un tour della Sardegna in auto tenete presenti i porti di imbarco per i traghetti che trasportano le autovetture in sardegna:

  • Da Civitavecchia verso Arbatax, Cagliari, Olbia e Porto Torres;
  • Da Genova verso Arbatax, Olbia e Porto Torres;
  • Da Livorno verso Golfo Aranci e Olbia;
  • Da Napoli, Palermo e Trapani verso Cagliari;
  • Da Piombino verso Olbia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/romasph] c

Sardegna

Conosciuta come i Caraibi d’Italia, la Sardegna è un’isola affascinante, poco distante dalla Corsica, che regala spiagge di bellezza tropicale come la Costa...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.