Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Andare a Venezia in macchina: dove parcheggiare

Scritto da Redazione , 12/08/20

Stai meditando di andare a Venezia in macchina e non hai idea di dove mollarla una volta arrivato? Ecco qualche consiglio pratico per raggiungere la splendida città sull'acqua anche in automobile.

Molti preferiscono raggiungerla in treno o in aereo, ma se tu hai deciso di andare a Venezia in macchina è giusto avere un'idea di precisa di dove lasciarla una volta arrivato, dal momento che le strade di questa città, unica nel suo genere, come è noto si possono solo navigare.

Come arrivare a Venezia in auto

Da qualunque zona d’Italia decidi di partire, per andare a Venezia in macchina ci sono 3 autostrade che ti portano a destinazione:

  • A4: la più lunga delle tre, dato che attraversa tutta la pianura padana, da Torino a Trieste (passando anche da Milano).
  • A57: si tratta della Tangenziale di Mestre, ed è in realtà un tratto della A4, che collega Venezia con la Riviera del Brenta e con i comuni di Quarto d’Altino e Marcon.
  • A27: inizia dalla Tangenziale di Mestre e collega Venezia con Belluno.

Parcheggio auto a Venezia

Una volta raggiunta la città si pone il problema di dove parcheggiare a Venezia. La "Città galleggiante", infatti, non offre possibilità di spostarsi in macchina, ma solo a piedi o in gondola, da un canale all'altro.

Scopriamo allora fin dove è possibile arrivare in macchina e dove parcheggiare a Venezia.

In realtà è a Mestre che è possibile arrivare comodamente in macchina dalle autostrade citate. Da qui, se proprio si vuole proseguire fino al centro di Venezia col proprio mezzo, occorre attraversare il Ponte della Libertà in macchina.

Questo ponte, lungo circa 4 Km, è l’unica lingua di terra che collega il centro della laguna a Mestre. Dall’altro lato,  sia pre Piazzale Roma, ovvero l’ultima zona del centro di Venezia in cui è possibile circolare in macchina e quindi parcheggiare.

Da qui potrai cominciare la tua visita di Venezia a piedi, in gondola o con uno dei tanti ferry del servizio di navigazione pubblico.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di David Mark da Pixabay c

Venezia (Sito UNESCO)

Venezia, detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.