Andare a Venezia in macchina: dove parcheggiare
Stai meditando di andare a Venezia in macchina e non hai idea di dove mollarla una volta arrivato? Ecco qualche consiglio pratico per raggiungere la splendida città sull'acqua anche in automobile.
Molti preferiscono raggiungerla in treno o in aereo, ma se tu hai deciso di andare a Venezia in macchina è giusto avere un'idea di precisa di dove lasciarla una volta arrivato, dal momento che le strade di questa città, unica nel suo genere, come è noto si possono solo navigare.
Come arrivare a Venezia in auto
Da qualunque zona d’Italia decidi di partire, per andare a Venezia in macchina ci sono 3 autostrade che ti portano a destinazione:
- A4: la più lunga delle tre, dato che attraversa tutta la pianura padana, da Torino a Trieste (passando anche da Milano).
- A57: si tratta della Tangenziale di Mestre, ed è in realtà un tratto della A4, che collega Venezia con la Riviera del Brenta e con i comuni di Quarto d’Altino e Marcon.
- A27: inizia dalla Tangenziale di Mestre e collega Venezia con Belluno.
Parcheggio auto a Venezia
Una volta raggiunta la città si pone il problema di dove parcheggiare a Venezia. La "Città galleggiante", infatti, non offre possibilità di spostarsi in macchina, ma solo a piedi o in gondola, da un canale all'altro.
Scopriamo allora fin dove è possibile arrivare in macchina e dove parcheggiare a Venezia.
In realtà è a Mestre che è possibile arrivare comodamente in macchina dalle autostrade citate. Da qui, se proprio si vuole proseguire fino al centro di Venezia col proprio mezzo, occorre attraversare il Ponte della Libertà in macchina.
Questo ponte, lungo circa 4 Km, è l’unica lingua di terra che collega il centro della laguna a Mestre. Dall’altro lato, sia pre Piazzale Roma, ovvero l’ultima zona del centro di Venezia in cui è possibile circolare in macchina e quindi parcheggiare.
Da qui potrai cominciare la tua visita di Venezia a piedi, in gondola o con uno dei tanti ferry del servizio di navigazione pubblico.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia